Pubblicato il

Londra. Vintage mon amour

Un’occasione rara per trovare il proprio pezzo vintage a Londra

Tessuti Colorati

I cappellini anni ’30, i vestiti anni ’50, le gonne anni ’60, li abbiamo visti tutto l’anno addosso alle star, invidiandoli ma non sapendo mai dove andarli a pescare, senza avere a disposizione una sarta esperta. I londinesi lo sanno. La Clerkenwell Vintage Fashion Fair è la più importante fiera dell’usato, per cui Londra è una Mecca.

Il culto per le mode del passato è una vera e propria mania, nel Regno Unito più che mai, e il modo in cui gli inglesi ritirano fuori i vecchi vestiti e le vecchie mode non ha niente a che vedere con i negozietti pieni di muffa dell’Italia. A Londra, miracolosamente, l’usato non sa di naftalina, ma di fresco bucato. In questa fiera più che mai vi è l’occasione per trovare il proprio capo, spulciare tra gli accessori più curiosi, provare vestiti inusuali per le donne di oggi.

Il luogo in cui si svolge l’evento sembra fatto apposta per la Fiera: la Old Finsbury Town Hall, sede dell’Accademia dello Spettacolo Urdang. Si tratta di un edificio a due piani costruito nel 1885 e recentemente restaurato, un vero gioiello di Art Noveau nel cuore di Clerkenwell. La manifestazione ha luogo al primo piano, nella splendida Sala Grande, sede anche di una caffetteria che serve bevande e deliziosi dolci.

Gli stand che espongono la merce sono moltissimi: vestiti, scarpe, borse, cappelli, guanti, tessuti e gioielli coprono un arco di tempo che va dal 1800 al 1980. Spesso è anche questione di creatività, infatti, i pezzi diventano più rari ed originali quando si sanno fare i giusti abbinamenti tra i capi e si ha la capacità di modificare un vestito a seconda del proprio corpo e del proprio gusto. E in un mondo in cui la moda massificata impera, il saper creare il proprio stile personale è di certo un valore aggiunto.

The Urdang,
The Old Finsbury Town Hall
Rosebery Avenue
Londra

Per visualizzare il programma:
www.clerkenwellvintagefashionfair.co.uk

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it