Pubblicato il

Jennie Finch dice addio al softball

La campionessa di softball Jennie Finch chiude la carriera vincendo la sua terza coppa del mondo con la squadra degli Stati Uniti

Jennie Finch
AP

Abbiamo parlato spesso di atlete che coniugano eccellenza nello sport e bellezza dentro e fuori dal terreno di gioco. Ieri è stata addirittura la più bella tra queste atlete – almeno stando ai risultati di un sondaggio online di ESPN – a dire addio allo sport. Jennie Finch, la campionessa americana di softball che per un decennio ha sbaragliato le avversarie in campo e ha incantato i tifosi fuori dal campo, ha deciso di mettere fine alla sua vita da sportiva, e l’ha fatto in grande stile, battendo con la squadra degli Stati Uniti il Giappone nella finale della Coppa del Mondo di categoria.

All’età di quasi trent’anni – li compirà il prossimo 3 settembre – Jennie ha dichiarato tra le lacrime: “La mia carriera è stata molto di più di quanto avrei mai potuto immaginare”, con la mente che probabilmente tornava a quando, ad appena cinque anni, iniziava la sua avventura nel mondo del softball. Poco conosciuto in Italia, questo sport affine al baseball è invece molto popolare negli Stati Uniti, e proprio questa popolarità ha consentito alla Finch di diventare un vero e proprio personaggio-testimonial nel suo paese.

Sportiva sin dall’infanzia, Jennie Finch pratica svariati sport da adolescente, con ottimi risultati: una volta giunta al college, all’università dell’Arizona, ha scelto il softball come disciplina a cui dedicare tutti i suoi sforzi, e questa scelta l’ha premiata, conducendola nel giro di pochi anni su numerosi podi nazionali e internazionali. Tre volte campionessa del mondo con la squadra nazionale (nel 2002, 2006 e 2010), Jennie ha provato anche l’ebbrezza di salire sul podio olimpico, il sogno di ogni atleta, conquistando la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene, nel 2004, e la medaglia d’argento a quelle di Pechino, nel 2008.

Dopo questa montagna di allori, Jennie ha deciso di ritirarsi, ancora giovane, per dedicarsi alla sua famiglia e avere una vita più “normale”, soprattutto nel suo ruolo di madre. Sarà infatti il piccolo Ace, quattro anni, ad avere d’ora in avanti tutte le attenzioni della campionessa, che nel 2005 ha sposato il lanciatore di baseball Casey Daigle. Proprio il marito ha raccontato al magazine “People” di quando propose alla bellissima Jennie di sposarlo, dopo averla condotta sul campo di softball dell’università dell’Arizona e averla implorata di “diventare la regina del suo cuore, dopo essere stata per quattro anni la regina del campo”.

In realtà nel futuro di Jennie potrebbe esserci molto altro, oltre alla famiglia: la sua bellezza e l’amore di milioni di fan la renderebbero perfetta per la tv nel suo paese. Un’esperienza che la Finch ha già fatto, con ruoli occasionali nelle serie tv Pros VS Joes e The Real Housewives of Orange County e una partecipazione al reality The Celebrity Apprentice. Dopo i servizi fotografici dedicati all’atleta dal settimanale Sport Illustrated, anche il mondo della moda potrebbe rappresentare un piacevole diversivo al suo tran tran quotidiano. Insomma, una donna che ha ancora molti colpi da giocare fuori dal campo.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it