Pubblicato il

Tintarella: istruzioni per l’uso

Una tintarella perfetta e senza rischi con qualche accorgimento

Donna abbronzata con cappello

Come ogni anno l’unica arma contro la canicola estiva sembra essere quella di cogliere la palla al balzo e sfruttare i raggi rivitalizzanti del sole per donare alla nostra pelle un colorito bronzeo e un aspetto levigato. E come ogni anno, prima di concedersi interminabili bagni di sole vale la pena prendere qualche accorgimento per limitare i danni che un’esposizione eccessiva e spericolata al sole può causare alla nostra pelle.

E’ il fenomeno del “fotoaging” che costituisce la primissima forma di invecchiamento cutaneo riscontrabile già in giovane età (25-30 anni). In tal caso si ha una notevolissima produzione di radicali liberi che, liberando enzimi distruttivi, risultano essere delle vere e proprie bombe biologiche che danneggiano le funzioni cellulari. Assistiamo così progressivamente alla perdita di elasticità, all’alterazione della pigmentazione e alla formazione precoce delle rughe.

E’ certamente vero che esistono all’interno del nostro organismo dei processi naturali di difesa in grado di contrastare i danni indotti dai raggi UV/UVB. Tuttavia le cellule hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato, detto “capitale solare”, che non può essere recuperato una volta esaurito, e che non riesce a tamponare tutti gli effetti negativi delle esposizioni selvagge o prolungate. Quindi perché non aiutare il nostro organismo a mantenersi giovane e bello?

Ecco una miniguida di piccole e semplici regole da seguire per sfoggiare una pelle al top. Per evitare la desquamazione, per prima cosa è bene eliminare lo strato più superficiale della pelle (cellule morte) con un leggero scrub esfoliante. Questo gesto aiuterà a far assorbire al meglio i principi attivi della crema solare. Non dimenticate di usare prodotti specifici per il viso/collo.

E’ utile poi, scegliere sempre un solare con fattore di protezione in base al proprio foto-tipo (carnagione-occhi-capelli) e non in base alle mode del momento. Rispettare questa regola apparentemente banale,  eviterà spiacevoli sorprese con abbronzature imbarazzanti ‘effetto gamberetto’!

Infine, dopo un’adeguata e delicata detersione, occorre restituire alla pelle la giusta idratazione applicando su viso e corpo un doposole contenente oli vegetali come ad esempio aloe, mandorle, avocado, jojoba, germe di grano, ma sopratutto vitamina C, E e A (riparatrici e antiossidanti). Questi ingredienti dalle proprietà emollienti, saranno dei toccasana per l’epidermide che, affaticata e stressata dal sole, ritroverà una piacevole sensazione di morbidezza ed elasticità. Solo allora saremo davvero pronte per sfoggiare in una sera d’estate l’abbronzatura più impeccabile.

Vai alla rubrica Beauty di Stile.it