Pubblicato il

Londra. Il pub piu’ grande del mondo

Inizia a Londra il Festival della Birra, a conferma, della passione tutta inglese

Boccali di birra

I pub, nel Regno Unito, sono un’istituzione, non solo come luogo d’incontro, ma anche come posto in cui degustare la tanto amata birra. Orgoglio nazionale, la birra è l’alcolico più bevuto da sempre dagli inglesi e, con questo Festival in programma dal 3 al 7 agosto, la si celebra sotto ogni punto di vista. Il Great British Beer Festival si tiene, ormai da qualche anno, a Earls Court, e vanta la presenza di 450 tipi diversi di birra inglesi e 200 provenienti dalle altre parti del mondo, in particolare Belgio, Germania e USA.

L’evento prevede un vincitore finale a cui andrà il “Premio per la migliore birra d’Inghilterra”, eppure il fulcro di tutto non è la vittoria finale, ma il fatto di poter degustare ogni tipo di birra – volendo, anche accompagnati da un esperto tutor – e godersi tutti gli intrattenimenti previsti, che, di anno in anno, sono sempre più numerosi e divertenti.

Concerti di musica di ogni tipo, tradizionali giochi da pub, ristorazione ricca e variegata allieteranno il Festival, mentre il giovedì, come sempre sarà caratterizzato dal divertente “Hat Day”, la giornata dedicata al cappello più stravagante che si sia mai pensato di indossare, una speciale giuria, regalerà al vincitore biglietti degustazione gratuiti.

Grande attenzione è data ai piccoli produttori, troppo spesso schiacciati dalle grandi multinazionali, a cui il Festival è particolarmente attento. Inoltre la manifestazione è l’occasione per diffondere il “credo” del  CAMRA (Campaign for Real Ale), organizzatore storico dell’evento e promotore di un consumo di birra responsabile e consapevole.

Dal 3 al 7 agosto 2010
Earls Court Exhibition Centre
Warwick Road
Londra

Per ulteriori informazioni:
http://gbbf.camra.org.uk/home

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it