Pubblicato il

Alla carica… sotto il sole

Il sole, fonte inesauribile di energia, anche per i device hi-tech. Perché finalmente i pannelli solari scendono dal tetto e diventano alternativa illuminante per il design

Computer a pannelli solari

Vai allo speciale Verde con Stile

Indovinello: qual è l’effetto più evidente dello stare sotto il sole? L’abbronzatura? Certo, ma prima di tutto, la vitamina D: sotto il sole il nostro corpo ne fa scorta e i risultati sono salute e bellezza.

Così, allo stesso modo, alcuni device, se esposti al sole, fanno il pieno di vita, cioè si ricaricano: è la nuova generazione da spiaggia, che si crogiola al sole. Il segreto è nella loro “pelle” di silicio, micro pannelli solari e fotovoltaici che non temono scottature e soprattutto danno carica.

Per esempio, immancabile in spiaggia, è il borsone alla Mary Poppins, dove trovare qualcosa è una caccia al tesoro. Se contenesse anche una stazione di ricarica di tutto punto? Juice Bag – Solar Beach Tote di Reware è proprio questo. Si tratta di una borsa in cotone naturale biodegradabile (presto disponibile anche in canapa), a fondo impermeabile, sul cui lato esterno c’è Reware SolarSystem, pannello solare sottile, flessibile e rimovibile. La “magia” inizia alla luce del sole ma si conclude all’interno, dove un tascone con zip racchiude il jack di ricarica universale: iPod, cellulari, video e fotocamera, lettori mp3 non saranno mai più esausti, nemmeno dopo una giornata di mare!

Sotto l’ombrellone l’ombra è un refrigerio proprio perché sopra il sole batte forte, altrimenti, che ombrellone è? L’amministratore delegato di The Solar Solace LLC, è anche inventore di Sun-Brella, il primo ombrellone fotovoltaico con stazione di ricarica anche per laptop e netbook. Tre i modelli: Residential, per un target comune; Commercial e Deluxe per luoghi pubblici e speciali. Tutti visionabili qui e acquistabili su Amazon.

Sotto il sole nemmeno la Mela si scotta, perché Novothink ha prodotto i primi case per iPhone e iPod a energia solare, Solar Surge: robusti, dal design ergonomico in nero, bianco e personalizzabile, con indicatore Led di ricarica e pannello solare sul retro, per consumare le chiacchiere… ma mai la batteria.


Vai alla rubrica Design Hi-Tech di Stile.it