Pubblicato il

La regina dell’architettura a Venezia

Al via la 12. Mostra Internazionale di Architettura, per la prima volta diretta da una donna

Kazuyo Sejima

Atteso appuntamento con la 12. Mostra Internazionale di Architettura, che si svolgerà dal 29 agosto al 21 novembre 2010 ai Giardini, all’Arsenale e in altri luoghi di Venezia. Evento nell’evento, la guida dell’architetto Kazuyo Sejima, prima donna a dirigere la Biennale Architettura e alla quale è stato consegnato il prestigioso Pritzker Architecture Prize (conquistato insieme a Ryue Nishizawa).

L’archistar giapponese ha dichiarato: “La 12. Mostra è una riflessione sull’architettura. Il primo decennio del ventunesimo secolo si sta chiudendo in un susseguirsi di cambiamenti radicali. Questa mostra è l’occasione per sperimentare le molteplici possibilità dell’architettura e per dar conto della sua pluralità di approcci. (…) Avrà raggiunto il suo scopo, se riuscirà ad immaginare le direzioni verso le quali si sta muovendo la nostra società”.

Ciascun partecipante è stato invitato a gestire in modo autonomo il proprio spazio espositivo e ad offrire un’interpretazione personale del tema People meet in architecture, imperniato sulla complessità delle relazioni tra le persone. Matthias Schuler di Transsolar, ad esempio, in collaborazione con Tetsuo Kondo, realizza una nuvola di dimensioni reali. Lo studio francese R&Sie(n) presenta un’installazione luminosa che modifica la percezione degli spazi.

Il Palazzo delle Esposizioni e l’Arsenale formeranno un unico percorso espositivo che sfrutterà l’uso della luce naturale e in cui lo spettatore potrà muoversi autonomamente creando il proprio itinerario. Ailati. Riflessi dal futuro è il titolo del Padiglione Italia alle Tese delle Vergini all’Arsenale, curato da Luca Molinari, che spiega: “E’ uno sguardo inedito e propositivo sull’Italia vista da più prospettive di pensiero (…) per offrire una visione (…) che colga la complessità e la densità dei fenomeni in gioco nel nostro Paese. (…) Il percorso passa attraverso il recupero della memoria collettiva degli ultimi 20 anni della nostra architettura”. 

In occasione della mostra, verrà consegnato all’architetto olandese Rem Koolhaas il Leone d’oro alla carriera, mentre uno speciale Leone d’oro alla memoria sarà attribuito all’architetto giapponese Kazuo Shinohara, fondatore della “scuola di Shinohara”.

Infine, nell’ambito della rassegna Alcuni Incontri con i Direttori delle Mostre Internazionali di Architettura della Biennale di Venezia,  il 4 settembre è in programma un incontro con Vittorio Gregotti dal titolo “SPARI IN LAGUNA. La prima Biennale di Architettura del 1975/1976”, mentre l’11 settembre il pubblico potrà incontrare Paolo Portoghesi nell’evento dal titolo  “LA STRADA CHE HA ATTRAVERSATO L’OCEANO. La Prima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia”.

12. Mostra Internazionale di Architettura
People meet in architecture
29 agosto – 21 novembre 2010
Venezia, Giardini / Arsenale
Programma completo su:
www.labiennale.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it