Pubblicato il

Idee per la testa

Come un cappello bizzarro o un’acconciatura fashion, la musica non passa inosservata. E’ il design che passa per la testa e prende forma in cuffie e auricolari da sfoggiare

Medis, di Urbanears

Attraversano la testa, da parte a parte, riempiendola, distraendola, coinvolgendo pensieri, sensazioni e persino il corpo. Sono veicolo di qualcos’altro che al bisogno si può accendere o spegnere, dipende da quello che si deve fare. In più, chi le ha per la testa, si nota.

Emicranie? No, cuffie, ma da indossare all’asciutto a suon di musica! Le proposte sul mercato sono, sempre di più, elogio al design, che si presta non solo a qualità di suono e materiali, ma anche ad estetiche ricercate. Da sfoggiare.

Tre modelli, ma un’intera tavolozza di colori, per cuffie e auricolari di Urbanears. C’è Plattan, dal design classico a fascia larga su tecnologie d’avanguardia, ripiegabile e con tris di jack per l’utilizzo con tutti i device e cellulari sul mercato, ma soprattutto il sistema Zound Plug, ulteriore attacco per la condivisione dell’ascolto. Ci sono poi anche Tanto, con design a “cerchietto” d’acciaio che è un omaggio agli anni ’80 e Medis, gli auricolari più innovativi e bizzarri. Medis, infatti, grazie al brevetto EarClip (esclusiva di Urbanears), promettono comfort senza precedenti, grazie alle “alette” che frazionano la pressione dell’auricolare su due punti distinti e opposti dell’orecchio. Aderenza e qualità del suono sono il risultato. Per tutti e tre i modelli microfono e telecomando integrati.

Se invece, oltre alla musica, per la testa si aggirano pensieri ecologici allora l’ascolto sarà ancora più ispirato con gli auricolari in legno naturale della giapponese Fuubi. Per ora sono disponibili solo per iPhone e iPod e sul mercato giapponese.

Sono invece alla portata di tutti, soprattutto per chi non rinuncia a qualità e stile, la famigliola fashion di Sony. PIIQ, infatti, comprendono una squadra di tre modelli di cuffie e due di auricolari nello stile della street culture: materiali stampati e colori vivaci si abbinano a qualità del suono eccezionali e praticità d’uso.

Infine, per improvvisati dj set, Brando propone l’amplificatore portatile per cuffie e auricolari, con aumento del volume del 120%, autonomia di 10 ore e ricaricabile via Usb. Il piccolo dalla voce grossa.

Vai alla rubrica Design di Stile.it