Pubblicato il

Spa a tutta natura in Toscana

Tutta la natura che c’è: potrebbe essere questo il motto delle Spa&Resort della Toscana, dove grotte naturali ed acque termali hanno offerto all’uomo la possibilità di creare strutture per il benessere.

Indiscutibile il fascino della Toscana, sotto tutti i punti di vista. Non di meno per quel che riguarda le Spa&Resort d’eccellenza, dove grande contributo arriva direttamente dalla natura, che ha formato grotte naturali e acque termali dagli effetti curativi e rigeneranti. E’ stata poi la sapiente abilità dell’uomo a trasformare i doni naturali in mezzi capaci di regalare benessere al corpo e allo spirito. Prendiamo per esempio la Petriolo Spa&Resort, a pochi chilometri da Siena, immersa tra i profumi e i colori della natura incontaminata.

La struttura nasce sopra i Bagni di Petriolo dove, dall’antica sorgente del torrente Farma, sgorgano acque sulfuree indicate per numerose cure terapeutiche. Dedicarsi al culto delle acque termali è un rito che a Petriolo si rinnova da secoli: risalgono, infatti, al 1230 le prime notizie sugli stabilimenti termali e ancora oggi si individuano i locali medievali delle Terme. L’anno scorso la struttura è stata eletta Migliore Spa Hotel e Resort con centro benessere, a ben ragione. Lo splendido hotel a 5 stelle ospita al suo interno, oltre alle Terme rigeneranti, 87 camere arredate in stile classico e contemporaneo, dove ogni dettaglio è curato minuziosamente.

La filosofia della Spa è quella di un’innovativa concezione olistica del benessere che crea armonia tra luoghi e trattamenti praticati, la parola d’ordine è interazione con le materie prime (piante, fiori, frutti), che la natura mette a disposizione rispettando il ciclo delle stagioni. Un esempio? Per l’estate il must è la maschera idratante tonificante al pomodoro, ad effetto antiaging, rinfrescante, superidratante e nutriente in profondità.

Spostandosi tra Firenze, Pisa e Lucca si incontra il Grotta Giusti Natural Spa Resort, che si trova a Monsummano Terme. La villa ottocentesca dai saloni affrescati è circondata da un parco secolare; le 58 camere e le 6 Junior Suite sono arredate con stile fresco e raffinato ed offrono dettagli inattesi come l’acqua termale che scorre direttamente nei preziosi bagni di marmo bianco. Il modernissimo centro benessere è dotato di area orientale, palestra attrezzata, numerose zone relax, centro di medicina estetica, piscina termale all’aperto con uno specchio d’acqua di 750 mq, una grande cascata scenografica e idromassaggi subacquei e, naturalmente, la grande grotta millenaria, la Grotta Giusti. Dono della natura destinato all’uomo, è stata definita “l’ottava meraviglia del mondo” da Giuseppe Verdi: la temperatura, nel suo lento aumentare fino ai 34° C, rende il bagno di vapore termale godibile per tutti i 50 minuti di permanenza eliminando le tossine e ogni traccia di stress.

Informazioni

www.atahotels.it
www.grottagiustispa.com

Leggi anche:
Soggiorni antistress in Toscana