Pubblicato il

Paula Patton aspirante spia accanto a Tom Cruise

Sciolto il mistero per la protagonista femminile del quarto capitolo della saga di “Mission Impossible”

Paula Patton
AP

Quando si comincia a diffondere la notizia dell’inizio delle riprese di un film che si preannuncia – non sempre a ragione – come un campione di incassi, il toto-protagonisti diventa quasi un must nel mondo dei media. E così è stata accolta quasi con un sospiro di sollievo dagli addetti ai lavori della stampa cinematografica la notizia che sarà Paula Patton la protagonista del nuovo capitolo della saga "Mission Impossibile", il quarto della serie.

Nelle precedenti settimane per lo stesso ruolo erano stati fatti i nomi di Lauren German e Kristin Kreuk, ma alla fine l’attrice di Los Angeles l’ha spuntata, e la vedremo sugli schermi l’anno prossimo accanto al chiacchierassimo Tom Cruise, a Jeremy Renner, Simon Pegg e Ving Rhames.

Una carriera non prolificissima quella di quest’attrice trentacinquenne, ma sicuramente di altissimo livello: nasce e cresce nella stessa strada in cui hanno sede gli studi della 20th Century Fox, respirando quindi aria di cinema sin dalla primissima infanzia. E il suo passaporto per il dorato mondo di cellulosa passa prima attraverso la macchina da presa, prima in veste di documentarista per la PBS, e poi come aiuto regia nello show "Medical Diaries".

Il suo debutto da attrice avviene invece con un piccolo ruolo nel film "Hitch", con Will Smith ed Eva Mendes, ma la notorietà arriva soprattutto dopo la sua partecipazione da co-protagonista nel film "Déjà-Vu" (2006), con Denzel Washington e Val Kilmer. Dopo altri lavori, ha accettato di recitare nel controverso e coraggioso film "Precious" (2009), diretto da Lee Daniels, accanto alla protagonista Gabourney Sidibe. Il film, che ha fatto incetta di premi prestigiosi, inclusi due Oscar, è basato sul durissimo romanzo di Sapphire, "Push": la Patton interpreta il ruolo positivo – forse l’unico di tutto il film, accanto naturalmente a quello della protagonista – dell’insegnante che aiuta Precious ad uscire dal baratro di disperazione, ignoranza e depravazione in cui l’avevano precipitata i genitori, e lo fa grazie alla scuola e all’amore per la lettura e la scrittura.

Dopo quest’avventura, Paula ha firmato un contratto con i produttori della celebre serie tv "Law&Order: Special Victim Unit". Si preannuncia quindi un 2011 pieno di lavoro per lei, con le riprese della serie tv che inizieranno a fine 2010 e quelle per il nuovo "Mission Impossible" previste per lo stesso periodo.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it