Pubblicato il

Un amore lungo vent’anni

Un giorno, ripetuto per vent’anni, segna la vita di due ragazzi che crescono lontani ma vicinissimi, e continuano a cercarsi

cuore su muro azzurro

Può un amore durare vent’anni, quasi una vita in età adulta, restando sospeso in una sorta di tempo fuori dal tempo, scandito da momenti rituali, perfette bolle di sapone che racchiudono tutta una storia proteggendola dall’esterno e dalla razionalità? La letteratura ci ha abituati a ben altro, ad amori che – come quello raccontato da Gabriel Garcia Marquez in “Amore ai tempi del colera” – restano nell’aria per una vita intera, sembrano sepolti, e poi riesplodono e si consumano; o anche ad amori che non conosceranno mai un happy end, e nemmeno lo cercano, amori disperati e condannati

Il bellissimo libro di David Nicholls, appena uscito per i tipi di Neri Pozza, racconta di un amore come si suol dire “da romanzo”, che si dipana nell’arco di vent’anni cogliendo i suoi due protagonisti, Emma e Dexter, nelle varie stagioni della loro vita. L’espediente narrativo scelto da Nicholls per raccontare la sua storia dà senso al titolo del romanzo, Un giorno: questo giorno è il 15 di luglio, ed è raccontando una serie di 15 luglio, dal 1988 al 2007, che l’autore sviluppa la storia d’amore tra Emma e Dexter. E’ un 15 di luglio che i due ragazzi si incontrano a Edimburgo, appena laureati, pieni di voglia di vivere e di sogni da realizzare. Il giorno dopo i festeggiamenti, dopo una notte d’amore passata insieme, i due lo trascorreranno facendo un tranquillo picnic in collina, e si scattano una foto, la prima di una lunga serie che punteggeranno la loro storia.

Di anno in anno, i due amanti predestinati si incontreranno, caparbiamente, nonostante le loro strade sembrerebbero prendere sempre direzioni divergenti. Sono molto diversi, Emma e Dexter, lei veloce, seria, impegnata, è insegnante e sogna di fare la scrittrice, e nel frattempo si batte per cambiare il mondo; lui è il ritratto del simpatico cialtrone, ricco e viziato, lavora nel mondo patinato della tv di massa e segue, sprofondandovi spesso, i più classici dei paradisi artificiali. Nonostante le differenze, entrambi sanno, sentono, di essere l’uno l’anima gemella dell’altra, le due metà della mela del mito platonico, e per quest’oscura e precisa percezione non mancano un 15 luglio, si incontrano sempre, o almeno si telefonano o si scrivono.

Sullo sfondo di questa storia vent’anni di storia della Gran Bretagna contemporanea che, come i due ragazzi, è cambiata radicalmente trasformandosi da paese delle industrie, della rabbia punk e delle anziane signore intente a curare il giardino nella “Cool Britannia” sfavillante e spensierata degli anni più recenti. Il finale della storia lo lasciamo al lettore naturalmente: è una storia d’amore, questo possiamo dirlo, e Nicholls non delude i più accesi fan di questo genere!

Autore: David Nicholls
Titolo: Un giorno
Editore: Neri Pozza
Pagine: 487
Prezzo: € 13,50

Vai alla rubrica Libri di Stile.it