Pubblicato il

Genova in notturna al suon di musica

L’11 settembre si svolge la IV edizione della Notte Bianca a Genova con concerti, musica ed eventi

Dj a una festa

L’11 settembre nessun dorma a Genova con i grandi concerti, la musica anni ’60 e ’70, i tanti eventi. È la Notte Bianca 2010, IV edizione della manifestazione sponsorizzata dal Comune del capoluogo ligure, che animerà strade, piazze e vicoli della città cantata da De Andrè: dall’area di Principe, attraverso il fronte mare, con Galata e Museo Luzzati da una parte, Balbi e centro storico dall’altra, fino all’area di Brignole e Piazza della Vittoria, scelta per il concerto-evento con il duo Dalla-De Gregori. Con “Duemiladieci work in progress” i due cantautori italiani hanno voluto riunire in un unico concerto tutta la loro produzione con nuovi arrangiamenti e nuove sperimentazioni artistiche.

Piazza De Ferrari è la location dedicata ai nostalgici della musica anni ’60 con Gianni Pettenati, Patty Pravo e Shel Shapiro. Al Porto Antico viene suonata la musica dedicata ai più giovani. Tra gli ospiti principali Nicolò Fabi, Teresa De Sio, Roy Paci e Aretuska, la Banda di Piazza Caricamento, Assalti Frontali e Inoki.  Il concerto al Porto antico vuole festeggiare i 40 anni della comunità di San Benedetto al Porto, fondata da Don Gallo per accogliere coloro che si trovano in situazioni di disagio psichico, tossicodipendenza ed alcolismo. Numerose saranno le band che si sono formate nell’associazione come i gruppi “Ostinati e contrari”, “Nessuno schema”, “Lui ensemble”.

Oltre alla musica, si esprimeranno altri linguaggi artistici tra le strade di Genova. La danza, innanzitutto, con il “Dance Fest”, format artistico che in piazze prestigiose come Zurigo e Berlino è arrivato a coinvolgere oltre 1.500.000 persone. Poi, ancora, spettacoli di musica e canti tradizionali, esposizioni, mostre, serate dedicate ai rapporti tra Genova ed USA, con un omaggio alle vittime dell’11 settembre, e tra Genova e Russia, con un omaggio alle città russe di Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg in occasione del 150° anniversario della nascita di Anton Cechov.

Una volta terminata la Notte Bianca 2010, dal 16 al 26 settembre ricomincia la festa a Genova con le atmosfere dell’Oktober Fest di Monaco di Baviera che potranno essere vissute in Piazza della Vittoria, una delle principali Piazze del centro di Genova.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it