Pubblicato il

La citta’ dei sassi e delle grotte

Viaggio alla scoperta di Matera, città dalle origini antichissime, unica nel suo genere per il suo territorio ricco di grotte e anfratti naturali, spesso trasformati in alberghi di lusso.

Matera panorama

Celeberrimi sono i suoi Sassi, così belli che sono stati inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale stilata dall’Unesco. Scavati interamente nella roccia lungo la cavità della Gravina, costituiscono la parte più antica della città. La città in questione è, ovviamente, Matera. Una città suggestiva, dove si respira un’atmosfera davvero unica nel suo genere. Una città dove si può trascorrere un soggiorno tra cultura, relax e buon cibo.

Da vedere c’è tanto: il Duomo, in stile romanico pugliese, primo insediamento umano della città. La Cattedrale, che ospita interessanti opere lignee e pittoriche di artisti locali tra cui il cinquecentesco presepe in pietra di Altobello Persio E poi ancora il Museo Nazionale “Domenico Ridola” dedicato ad uno degli uomini più insigni della città, importante per ricostruire le origini della città. Per il resto, unico imperativo a Matera: passeggiare e ammirare, anche le belle costruzioni che sfilano lungo le vie del centro. Magari fermarsi anche a gustare qualche prelibatezza locale come le cicerchie (un ibrido tra le fave e i ceci o i famosi peperoni cruschi di Senise. O ancora le Olive Maiatiche di Ferrandina o i famosi fagioli di Sarconi.

I ristoranti sono spesso ricavati in grotte e molto suggestivi. Ecco, ad esempio, Il Ristorante Le Botteghe, nel cuore dei Sassi,  dove si respira il sapore della tradizione. Oppure Il Terrazzino, nella parte alta del Sasso Barisano; i suoi locali, una volta dimore nobiliari, furono poi adibiti a cantine e ora prestano la loro frescura a questo ottimo locale. Piene di stile anche le soluzioni per il pernottamento. L’albergo Le Grotte delle Civita è ricavato all’interno dei Sassi. L’albergo si articola in 18 stanze alcune delle quali di eccezionali dimensioni, collocate nella parte più antica di Matera. Tutto il complesso si trova nelle grotte a strapiombo sul fiume Gravina, di fronte alla dirompente scenografia del Parco della Murgia e delle Chiese Rupestri.

Anche il Sant’Angelo Luxury Resort è situato nell’incantevole scenario rupestre dei Sassi di Matera. L’hotel nasce dal sapiente recupero conservativo di una serie di case-grotte, palazzi, scale, vicoli e cortili, secondo la tipologia non comune definita “albergo diffuso”. Ha una capacità ricettiva di 45 posti letto distribuiti in 16 dimore storiche o case-grotte.

Vai alla GUIDA MATERA

Informazioni
www.sassiweb.it 

Leggi anche:
Matera femminile plurale