Pubblicato il

Tornano i reclusi

L’undicesima edizione del Grande Fratello al via dal 18 ottobre su Canale 5.

Grande Fratello 11
LaPresse

Alessia Marcuzzi, il responsabile Endemol, Paolo Bassetti e il direttore di Canale Cinque Massimo Donelli si ritrovano a Cinecittà per presentare l’undicesima edizione del Grande Fratello. Un’edizione che già dalle prime indiscrezioni sembrava puntare sull’effetto shock e che in effetti ha finito per rivelarsi in gran parte un salto sopra le righe. La prima novità significativa riguarda il digitale terrestre. La trasmissione, oltre alla consueta diretta settimanale in prima serata, avrà la sua striscia quotidiana su “Pomeriggio Cinque” e, la sera del martedì su La5, un altro speciale chiamato “Grande Fratello night”.

Oltre a questi cambiamenti di programmazione si rivoluziona anche l’appartamento che amplia gli spazi (la casa è di oltre 1500 metri quadri), prevede una zona del tutto nuova dove i ragazzi saranno costretti a fare delle scelte obbligate e introduce delle insidie. Anche il numero dei concorrenti cambia e pare che nel complesso si arriverà alla spaventosa soglia di 50 partecipanti complessivi che ci fa supporre che questa edizione, di cui non si conosce ancora ufficialmente la durata, non sarà certo breve (sei mesi circa).

L’idea dei responsabili, infatti, è quella di vivacizzare il programma con entrate a sorpresa ed eliminazioni impreviste così da tenere sul filo concorrenti e telespettatori. Nell’era del multimediale non poteva di certo mancare lo zampino di Facebook che permetterà agli appassionati di scegliere dei concorrenti via web e di presentarsi come candidati ovviamente. E come lo scorso anno, sono previsti altri scambi con “Grande Fratello” esteri.

Secondo la produzione nella fase dei casting si è giocato molto sulle contrapposizioni tra reclusi cercando di creare un gruppo esplosivo. Molte delle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni sono state alla fine confermate, ma con qualche sostanziale differenza.

Il nodo più difficile da sciogliere era ovviamente legato al figlio del camorrista dei Casalesi. I presenti alla conferenza hanno voluto precisare che il ragazzo è totalmente estraneo alle vicende del padre morto e che nella sua vita ha fatto altre scelte e che è un comunissimo ragazzo campano. Insomma la decisione di farlo entrare nella casa è legata soprattutto all’idea che “gli errori dei padri non ricadano sui figli”.

La prima smentita riguarda invece il presunto sosia di Keanu Reeves che non è assolutamente l’ex tronista di cui si vociferava, ma un italo giapponese, Andrea Coco. Presente anche l’eccentrico David Lycen, figlio di hippies che pare sia un vulcano.

Ci saranno inoltre una cantante, uno speaker, un produttore musicale, una PR e probabilmente il Cavaliere di Malta entrerà proprio lunedì. Sembra invece che il seminarista sia il lista, ma che non sia presente nella prima puntata. Durante la prima diretta, inoltre, conosceremo il nome del concorrente ex operaio, ora cassaintegrato, che secondo i bene informati ha intrapreso la carriera di gigolò.

Decisamente un gruppo molto eterogeneo quello che si batterà per aggiudicarsi il premio in palio di 250mila euro, fare delle previsioni sull’andamento di questa edizione è veramente difficile. Alessia Marcuzzi però vorrebbe tanto che per un anno vincesse una donna perché nelle edizioni da lei condotte non è ancora mai successo.

Come era prevedibile i responsabili del format hanno deciso di rendere omaggio all’ex concorrente Pietro Taricone, prematuramente scomparso quest’estate, e così la trasmissione si aprirà ricordando uno dei suoi primi indimenticabili concorrenti.

La prima puntata del “Grande Fratello 11” andrà in onda lunedì 18 ottobre in prima serata su Canale 5.