Pubblicato il

Halloween. Il lato oscuro della Ville Lumière

Ghost tour, visite guidate al Père-Lachaise, uno dei cimiteri più belli della città, fantasmi che riprendono vita. E, per i più piccoli, giornata speciale a Disneyland. Parigi è pronta ad essere stregata

Gargoyle

Halloween si avvicina e anche Parigi si prepara a festeggiare questa antica festa celtica legata alla notte, all’occulto e alla paura. E allora, pronti per scoprire il lato oscuro della Ville Lumière? Si dice che non siano pochi i fantasmi che ancora oggi vagano per la città, famosi e non. Al Théâtre de la Ville a Montmartre pare si aggiri lo spirito del poeta romantico Gérard de Nerval, morto suicida nel 1855. Mentre sul Ponte Marie (uno dei ponti che collegano l’Ile Saint Louis con la riva destra) aleggia il fantasma di una francese, moglie di un membro della Resistenza durante la seconda guerra mondiale, in eterna attesa del marito sul luogo del loro ultimo incompiuto appuntamento.

E sono davvero tante, e di ogni epoca le leggende urbane che l’agenzia Mysteries of Paris,  nata soltanto lo scorso anno, propone nei suoi ghosts tour (venerdì e sabato al 24, rue Lombards, 75004; Métro: Châtelet, dopo le 8 di sera) a turisti ma anche a parigini, accomunati dalla passione per l’occulto, per il soprannaturale e per il genere horror.

Altra interessante proposta di halloween per gli appassionati di vicende misteriose e irrisolte è un tour, della durata di circa un’ora e trenta,  organizzato da un gruppo di artisti, Visite Spectacle;  tour che permette di conoscere i famosi passages coperti della rive droite in modo insolito e originale. Una compagnia di attori, infatti, mette in scena ogni volta  un gioco di investigazione ispirato ad un vicenda realmente accaduta, come ad esempio l’assassinio dello storico Nathaniel de Cantaussel avvenuto nel passage Jouffroy nel 1870 in circostanze inquietanti. Il pubblico è parte in causa e viene coinvolto in maniera interattiva nello svolgimento dell’inchiesta.

Ma certo non può esserci location migliore per la festa di Halloween di un cimitero! E allora gli amanti del genere necro-romantico non potranno lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare ad una insolita visita guidata in uno dei cimiteri più belli della città: il Père-Lachaise. Tierry Le Roi, appassionato e conoscitore di arte funeraria, vi condurrà sulle tombe degli illustri personaggi che qui giacciono, da Jim Morrison a Marcel Proust, da Edith Piaf a Chopin,  per rivelarvi i segreti di ognuna.

E, per i più piccoli, basterà spostarsi a Disneyland Paris per avere l’imbarazzo della scelta, tra spettacoli, giochi, attrazioni in tema. In via del tutto eccezionale, nella serata del 31 ottobre il parco di divertimenti resterà aperto fino all’una di notte!

www.mysteriesofparis.com
www.visites-spectacles.com
www.necro-romantiques.com
www.disneylandparis.it

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Potrebbe interessarti