Pubblicato il

Addio acetone. Unghie sane con solventi naturali

Il metanolo, contenuto nel classico acetone, è dannoso per la salute e per l’ambiente. Ecco una guida sui prodotti naturali per avere unghie perfette

Solventi per unghie

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

In genere, per rimuovere ogni traccia di smalto, si imbeve un batuffolo di cotone con l’acetone, una passata energica sulle unghie e via. Ma, per fortuna, oggi come oggi, si conoscono perfettamente i danni che possono fare prodotti così aggressivi e l’utilizzo di quelli naturali diventa più diffuso.

Bisogna però stare molto attente all’etichetta, perché spesso, anche sui flaconi dei prodotti pubblicizzati come eco sostenibili, figura il metanolo, dannoso per la salute e per l’ambiente. Facendo un’accurata ricerca è possibile trovare prodotti a base di acqua, che non indeboliscono le unghie e non le opacizzano, così come avviene con l’uso continuativo dell’acetone.

La ditta tedesca Sante Naturkosmetik propone una vasta gamma di prodotti per la bellezza, del tutto naturali,  tra cui un solvente delicato, a base di alcool biologico e olio essenziale di arancia. L’americana Peacekeeper, dal nome tanto evocativo, ha una fortissima etica e promuove uno stile di vita ambientalista a 360°, i suoi prodotti per la bellezza sono una garanzia per le donne sensibili a tali tematiche. Il solvente per unghie da loro prodotto, l’Eco-Easy Vegan Nail Polish Remover, è costituito da alcool proveniente dalla fermentazione della barbabietola da zucchero, da glicerina, menta verde e rosmarino, ed è biodegradabile al 100%.

Un buon solvente a base di acqua è quello prodotto dalla ditta Lepo-Pedrini, acquistabile on line su www.ecoconsumi.net. Da qualche tempo, sull’etichetta del solvente della Honeybee Gardens, non figura più il metanolo, in seguito alle accuse mosse, e rientra quindi a pieno diritto tra i prodotti naturali, grazie alla presenza di aloe, vitamina E ed estratto di equiseto. Si tratta di prodotti che non solo eliminano ogni traccia di smalto residuo, ma assicurano anche salute alle unghie, rendendole più forti e lucide. Per chi invece va di fretta e vuole avere comunque un aspetto impeccabile, risulta comodissimo Bain Dissolvant Express di Sephora, un flaconcino con spugnetta incorporata, in cui infilare un dito per volta per avere di nuovo unghie perfette.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it