Pubblicato il

Una new entry nella classifica di Forbes

La neodiva sbaraglia i colleghi piazzandosi al secondo posto nella classifica degli attori di Hollywood che fanno incassare di più al botteghino. Parola di Forbes

Mia Wasikowska
AP

Come ogni anno, la rivista di economia Forbes ha snocciolato diverse serie di nomi affiancandovi il loro valore economico: le classifiche annuali del magazine sono diventate una vera e propria Bibbia del business. Ecco che, tra le donne più influenti, le imprenditrici più ricche, gli uomini dal patrimonio più alto, è arrivato anche l’elenco degli attori che hanno fatto guadagnare di più nel 2010: oro colato per lo show business!

Lo scettro di attore più redditizio va a Leonardo di Caprio, che con 2 film di successo, ‘Shutter Island’ di Martin Scorsese e ‘Inception’ di Christopher Nolan, ha fatto guadagnare al botteghino un totale che va oltre il miliardo di dollari. Ma se da Di Caprio ce lo si poteva aspettare, è la seconda posizione che sorprende e sbaraglia davvero i colleghi: con un nome difficilmente pronunciabile, e ancora pochi film all’attivo data la sua giovane età, è Mia Wasikowska l’attrice più redditizia del 2010.

Se ricordate il suo nome lo associate per forza ad uno dei successi cinematografici dell’anno, ovvero ‘Alice in Wonderland’ di Tim Burton, che ha lasciato per mesi i fan e la critica con l’acquolina in bocca, e poi li ha divisi tra profondamente delusi e sentitamente entusiasti. Fatto sta che con questa pellicola Mia si è piazzata al secondo posto con 1 miliardo di dollari di incassi, lasciando al Cappellaio Matto Johnny Depp un ‘misero’ terzo posto (che con ‘The Tourist’ ha fatto guadagnare molto, ma essendo il budget di partenza alto le somme si ‘compensano’). Niente male per una 21enne emergente. L’attrice è attualmente impegnata sul set di ‘Jane Eyre’, ed è protagonista di ‘The kids are all Right’ al fianco di Julienne Moore, film che ha incassato 29 milioni di dollari con solo 4 milioni di budget.

Questa diafana bellezza acqua e sapone, è una ragazza che viene da Camberra, Australia, che ha intrapreso la carriera artistica cominciando con la danza. A soli 15 anni esordisce come attrice in una serie televisiva di grande successo in Australia, ‘All Saints’. Ma è con un’altra serie tv che dimostra un notevole talento, ovvero ‘In treatment’. E’ una figlia d’arte, con madre di origine polacca (da lei il cognome) e padre australiano entrambi fotografi. La famiglia si trasferì in Polonia quando lei aveva 8 anni, e da li in poi viaggiarono e vissero in diversi paesi europei.

Con il ruolo di Alice nel film di Tim Burton la sua carriera spicca il volo, e la classifica di Forbes la consacra definitivamente a neodiva. Un ottimo inizio per una carriera tanto giovane ma già così promettente.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it