Pubblicato il

l prezzo dell’amore nel romanzo di Lakshmi Persaud

“Tenete alte le lanterne” parla di donne che lottano per affermare se stesse e il loro diritto ad un amore privo di catene e sottomissione

mani con henné

La scrittrice Lakshimi Persaud scrive dei suoi Caraibi, della sua isola nativa, Trinidad, un vero e proprio paradiso terrestre. Ma le sue pagine parlano di una comunità particolare, quella indiana. Dopo la liberazione degli schiavi africani, gli inglesi favorirono una massiccia emigrazione dalla lontana India alle isole caraibiche: questo diede vita ad un’affascinante cultura fatta di contaminazioni tra mondi diversi, e che ha prodotto, tra gli altri, il premio Nobel per la letteratura V. S. Naipaul.

La protagonista di questo romanzo, Vasti, è una giovane adolescente, nata da genitori indiani pieni di amore nei suoi confronti, che la faranno studiare anche all’estero ma che manterranno sempre un forte attaccamento alla tradizione. La sua è un’infanzia felice, simile a quella di tante altre bambine: scuola, famiglia, amichette… fino a quando un giorno, in un campo assolato e solitario, assiste ad una scena drammatica che la cambierà per sempre, e le svelerà la sua strada.

Da quel momento la sua condizione di donna in una società tradizionale le peserà enormemente, e culminerà con il momento in cui la sua famiglia le organizzerà un matrimonio combinato. Il promesso sposo risveglierà nella giovane e istruita Vasti incubi lontani, che si intrecciano alla favolosa vicenda di tre coraggiose regine indiane vissute due secoli prima. Lo spirito della giovane promessa sposa e quello delle tre regine di Jyotika si incontrano in uno spazio sospeso, entrano in contatto attraverso uno specchio quasi fatato, che restituisce a Vasti il racconto di un regno lontano, di un sovrano buono e giusto e di tre donne forti che con coraggio lottano contro la tradizione e si rifiutano di salire sul rogo accanto al marito, come vorrebbe il cerimoniale del sati.

Il libro “Tenete alte le lanterne” è soffuso di aromi e profumi esotici, che dall’India ai Caraibi avvolgono le azioni e le vite delle donne che ne sono protagoniste. E’ il legame tra un uomo e una donna, i rituali che lo circondano e i ruoli che devono assumere un marito e una moglie l’uno nei confronti dell’altra il tema su cui l’autrice riflette, attraverso un racconto fatto di magia e mistero, momenti drammatici e dolorosi, ma anche infinita comprensione umana. Con un filo di solidarietà che lega donne attraverso le generazioni, rafforzandole in una sorellanza delicata e saldissima.

Autore: Lakshmi Persaud
Titolo: Tenete alte le lanterne
Editore: 66thand2nd
Pagine: 368
Prezzo: € 16,00

Vai alla rubrica Libri di Stile.it