Pubblicato il

I dischi più hot del Natale 2010

Un cd è sempre un regalo perfetto per Natale: tra le novità in uscita non c’è che l’imbarazzo della scelta!

vinile rosso

La scelta è davvero difficile. Sono tantissime le uscite discografiche del prossimo Natale. Come ogni anni, infatti, molti artisti nazionali ed internazionali hanno saggiamente scelto il periodo tra il mese di novembre e di dicembre per presentare i loro nuovi progetti, facendo un occhiolino alla tradizione dello scambio dei regali.

Iniziamo la carrellata con la doverosa notizia del 10 dicembre, quando in Italia arriverà nei negozi di musica il nuovo album postumo di inediti di Michael Jackson. Il lavoro, dal titolo “Michael”, è stato anticipato dal singolo “Hold My Hand”.

Rimanendo sul versante degli artisti internazionali, abbiamo i nomi di Susan Boyle e Mariah Carey. L’incredibile rivelazione britannica dalla voce d’angelo ha presentato da poco il suo secondo album dal titolo “The Gift”, già successone in USA, che contiene riarrangiamenti di pezzi famosi come “Hallelujah” di Leonard Cohen. La cantante statunitense, invece, si presenta con un “disco strenna”, “Merry Christmas II You”, tentando di bissare il successo che aveva raggiunto “Merry Christmas”, pubblicato nel 2005. Il progetto del 2010 contiene una nuova versione del brano “All I Want For Christmas Is You” scritto da Mariah e da Walter Afanasieff che risulta essere tra i brani natalizi più ascoltati e venduti di tutti i tempi.

Altro disco natalizio lo ha presentato il 16 novembre Annie Lennox, che con “A Christmas cornucopia” propone brani del folklore francese, britannico e tedesco, accompagnati da un’orchestra di 30 elementi con il South African Children’s Choir. Uscite natalizie sono anche quelle di Rihanna, Nelly Furtado, Leona Lewis, Britney Spears, Alicia Keys, Kid Rock.

Sul versante italiano si attende l’uscita dei 4 album rimasterizzati di Renato Zero, con oltre 20 titoli fino ad oggi introvabili. Le prime quattro perle sono: “Tregua”, “Artide Antartide”, “Via Tagliamento 1965-1970” e il rarissimo “Prometeo” (dal 26 novembre anche su iTunes e altri canali digitali). Ed ancora, Pino Daniele presenterà “Boogie Man”, i Baustelle festeggiano i 10 anni di carriera con la ristampa del primo album, Carmen Consoli è uscita con il suo best of. Mina ha realizzato quattro brani inediti per la colonna sonora del nuovo film di Aldo Giovanni e GiacomoLa banda dei Babbi Natale“. L’uscita è prevista per il 30 novembre, nel formato di un piccolo Ep assieme al repackaging di “Caramella”. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it