Pubblicato il

Le mostre ‘natalizie’ da visitare in Italia

Per trascorrere le festività all’insegna della cultura, le esposizioni da non perdere in giro per la penisola

Arte italiana

Gli amanti dell’arte possono considerare le festività natalizie un’occasione ghiotta per girare l’Italia e godere delle molte mostre presenti nel mese di dicembre. Dall’arte antica a quella contemporanea, ci sono molte opportunità per scoprire o riscoprire grandi artisti.

Primo fra tutti Auguste Rodin, le cui opere sono ospitate fino al 20 marzo presso il Palazzo Leone da Perego di via Gilardelli, 10, a Legnano, sotto il titolo “Rodin: le origini del genio (1864-1884)“. È la più grande mostra dedicata all’artista mai realizzata in Italia: 65 sculture, 26 disegni e 19 dipinti inediti, fotografie originali dell’epoca – per un totale di 120 opere di cui oltre la metà inedite per il nostro paese. Per rimanere sempre nell’ambito dei mostri sacri, le opere di Joan Mirò rimarranno a Pisa, presso Blu Palazzo d’Arte e Cultura, Lungarno Gambacorti, 9, fino al 23 gennaio. L’esposizione si concentra sulla rivisitazione dei miti legati al Mediterraneo da parte dell’artista, in cui pittura, incisione, scultura e poesia vivono in sintonia per creare un microcosmo ben definito.

A Torino e Bologna, città molte attive per quanto riguarda l’arte contemporanea, segnaliamo, rispettivamente, ‘A Tree with Roots’, esposizione dell’artista svedese Henrik Håkansson presso la Galleria Franco Nero (via Giulia di Barolo 16/d, Torino), fino al 15 gennaio, che si sviluppa attorno alla ricerca di coesione tra lo storico edificio che ospita la galleria – la cosiddetta “Fetta di Polenta” – e l’ambiente naturale circostante, coinvolgendo il visitatore in una meticolosa osservazione della Natura; nella seconda città, invece, ‘A chi ti stai rivolgendo’, fino al 24 dicembre (Galleria Enrico Astuni, via Iacopo Barozzi 3, Bologna) indaga il rapporto tra artista e pubblico, tramite performance, dipinti, fotografie e sculture di artisti internazionali che basano la loro ricerca proprio su questo concetto: John Bock, Vlatka Horvat, Christian Jankowski, Joel Kyack, Kamen Stoyanov e Mario Ybarra Junior.

Infine, ‘I ritratti del potere – Volti e meccanismi dell’autorità’, a Firenze presso il Centro di Cultura Contemporanea, Palazzo Strozzi, fino al 23 gennaio, sviluppa un’analisi sul ritratto e la rappresentazione del potere politico, economico e sociale nel mondo attuale attraverso le opere di artisti contemporanei di grande valore.  

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti