Pubblicato il

Le mostre da non perdere durante le festività

Le vacanze natalizie sono l’occasione perfetta per visitare una mostra d’arte

Quadro Chagall
©2014. Digital image, The Museum of Modern Art, NewYork/Scala, Firenze ©Chagall®, by SIAE 2014

Chiusure festive a parte, le vacanze di Natale sono il momento ideale per visitare una mostra d’arte e trascorrere un pomeriggio culturale al riparo dal freddo. Ecco alcune delle esposizioni imperdibili in Italia che potete visitare nel periodo che va da dicembre a gennaio.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

Cominciamo con Roma, dove la scelta è talmente vasta che è difficile decidere. Per gli amanti della fotografia è in corso e lo sarà fino a gennaio la retrospettiva su Henri Cartier-Bresson, presso lo spazio espositivo dell’Ara Pacis. Uno dei più grandi fotografi della storia, il genio della composizione, esposto in oltre 500 tra fotografie e inaspettati dipinti. Il Macro di Via Nizza invece ha spalancato le porte al Festival di Fotografia, dedicando la XIII edizione al tema del Ritratto, inteso come genere ma anche come strumento d’analisi della società, attraverso lo sguardo di decine di artisti. Per gli amanti della natura, il Museo Civico di Zoologia espone Wildlife, la mostra con gli scatti vincitori del premio Photographer of the Year, con le più belle immagini naturalistiche del 2013. Cambiando completamente genere ed epoche storiche, alle Scuderie del Quirinale vi attende Memling. Il rinascimento fiammingo, la prima monografica mai realizzata di uno dei pittori più importanti del quattrocento nelle Fiandre; e invece il settecento veneziano è rappresentato a Roma dalla mostra su Tiepolo, i Colori del Disegno, presso i Musei Capitolini. E a proposito di incisioni, da non perdere assolutamente è la mostra di Escher al Chiostro del Bramante, che sta avendo un enorme successo di pubblico. L’arte contemporanea si manifesta al Macro con le sculture di Frontiers. Cyril de Commarque e Red Swan Hotel.

Leggi anche: Feste a teatro, gli spettacoli natalizi

Anche se la lista non è finita lasciamo Roma e andiamo a Milano, dove Palazzo Reale ospita fino al 10 gennaio uno dei più grandi artisti della storia italiana, Giotto. Il Rinascimento italiano trova spazio anche con la mostra su Bramante, presso la Pinacoteca di Brera. Ancora a Palazzo Reale, la mostra milanese dell’inverno per eccellenza è senza dubbio la retrospettiva su Van Gogh, appuntamento imperdibile e naturalmente Marc Chagall, altro genio della pittura. Sul fronte contemporaneo, Palazzo della Ragione Fotografia ospita la mostra con gli scatti di Walter Bonatti, il grande esploratore italiano che ha documentato i quattro angoli della Terra nei punti più remoti e affascinanti. E se volete qualcosa di più rock ‘n roll, la Fabbrica del Vapore espone fino a marzo Inside Music, Outside Art, una serie di mostre dedicate alla musica e ai suoi protagonisti.

Leggi anche: Concerti, una selezione natalizia

Anche a Torino c’è l’imbarazzo della scelta tra Roy Lichtenstein, maestro della pop art presso GAM; l’Avanguardia Russa presso Palazzo Chiablese; Leonardo e i tesori del Re, alcune delle opere grafiche più importanti di da Vinci, esposte alla Biblioteca Reale. E per continuare sull’onda del genio italiano, il Museo Nazionale del Cinema propone una retrospettiva su Sergio Leone intitolata C’era una volta in Italia, ma affrettatevi perché è solo fino al 6 gennaio. Ancora poco tempo anche per visitare la mostra di Irving Penn a Palazzo Grassi, Venezia, che con Resonance porta nella città lagunare 130 immagini del maestro della fotografia. Spostiamoci invece a Napoli per trovare il più grande evento di street art dell’inverno, la mostra presso il PAN di Shepard Fairey, alias OBEY. A Palazzo Strozzi di Firenze invece è Picasso e la modernità spagnola l’esposizione da non perdere, mentre a Genova tutta l’attenzione è rivolta verso Frida Kahlo e Diego Rivera presso Palazzo Ducale, anche se non è da sottovalutare Nickolas Muray e i suoi Celebrity Portraits, i ritratti di alcuni dei personaggi più emblematici del Novecento.