Pubblicato il

Per un inizio anno in musica

Per ascoltare musica classica, soul e gospel, pop, rock a Capodanno, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Concerto

A corto di idee per Capodanno 2011? Le piazze italiane offrono una miriade di concerti, quasi tutti gratuiti, per soddisfare i gusti musicali più diversi.

A Roma, dopo il successo dello scorso anno, con Antonello Venditti ai Fori Imperiali, è la volta di Claudio Baglioni, pronto a scaldare il cuore del suo pubblico per il concertone di Capodanno. Firenze invece si fa addirittura in quattro. Sul grande palco, allestito in Piazza della Stazione, sono pronti a salire Elio e le Storie Tese. Intanto, in Piazza Repubblica si esibiranno i Funck Off, band di Vicchio che spazia tra soul, jazz e funky; invece Piazza Santissima Annunziata, ospiterà un concerto di musica gospel. Infine, per chi ama la musica classica, potrà scegliere piazza Signoria, con il concerto del maestro Giuseppe Lanzetta.

Grande spettacolo anche a Siena, in Piazza del Campo, dove andrà in scena un unico imperdibile concerto con Irene Grandi, Paolo Belli e Giusy Ferreri. Se cercate il party più scatenato della riviera romagnola, l’appuntamento è a Rimini, al 105 Stadium. Vi aspettano i dj di Radio 105 al gran completo, insieme al live di Fabri Fibra.

Ma per chi cerca qualcosa di davvero diverso… scegliete il Senegal, e il Capodanno con il Festival mondiale delle Arti Negre. Il Festival si ispira ai temi della ‘renaissance’ africana, diffusa dal grande poeta nero e primo presidente del Senegal indipendente, Leopold Sédar Senghor. Voluto dallo stesso Senghor, la prima edizione del Festival si tenne nel 1966 a Dakar. La seconda edizione fu ospitata dalla Nigeria nel 1977. Dopo molti anni, il Senegal si prepara a celebrare la terza edizione di questo incredibile evento, dal 10 al 31 di dicembre, tra mostre, concerti, sfilate di moda, un salone del libro, una retrospettiva sul cinema dell’Africa e della diaspora, spettacoli di danza e teatrali, un festival gastronomico, e molte altre sorprese.

Grandiose anche le proposte per il Capodanno a Londra. Potete scatenarvi al concerto dei Sonic Youth all’Hammersmith Apollo, per poi riversarvi nella tradizionale London New Year Day Parade, una parata che prevede oltre diecimila artisti provenienti da tutto il mondo, tra band musicali, mongolfiere e carri di ogni tipo.

Non vi resta che l’imbarazzo della scelta… Buon ascolto, e buon anno!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it
Vai allo Speciale Natale 2010