Pubblicato il

L’eleganza di Halle Berry vince ad Hollywood

Ai Costume Designer Guild Awards, evento che celebra i costumisti di cinema e tv, Halle Berry riceverà un premio speciale grazie al suo stile sempre impeccabile e alla sua capacità di calarsi nei costumi di scena

Halle Berry ai Golden Globe 2011
LaPresse

Il meraviglioso abito bustier con gonna in tulle nero firmato Nina Ricci che Halle Berry ha sfoggiato sul tappeto rosso degli appena celebrati Golden Globe potrebbe essere stato la conferma decisiva per la giuria. Una giuria fashion, una commissione che ha deciso di assegnare all’attrice americana un prestigioso premio all’eleganza e lo stile nel mondo del cinema. E’ stato da poco annunciato infatti che Halle Berry riceverà un premio speciale durante la cerimonia dei CDG Awards, ovvero i Costume Designer Guild Award che si terrà il mese prossimo, 22 febbraio, a Beverly Hills.

In particolare, è Lacoste che premierà Halle, con il Lacoste Spotlight Award, un’onorificenza, sponsorizzata dal celebre marchio di abbigliamento, introdotta di recente dalla commissione per premiare un attore o attrice che si è distinto per talento nel personificare l’eccellenza nel mondo del ‘costume design’.

I CDG sono un evento relativamente poco noto in Italia, ma importantissimo nel contesto di Hollywood. Non si tratta di premiare solo le star che si vestono con classe ed eleganza, ma di rendere onore all’importantissimo ruolo che i costumisti hanno nel cinema. Sono stati proprio 30 costume designer cinematografici ad istituire il concorso, che oggi si è esteso a tutto ciò che è teatro, televisione e spot commerciali. La statuetta  premio è la ‘Gilda’, creata appositamente dall’eccellenza gioielliera italiana: Bulgari, in collaborazione con il costume designer David Le Vey.

D’altronde la vicinanza tra costume design e fashion design è proprio ciò che può rendere un personaggio unico, un’icona del cinema che, da ‘character’, diventa fonte d’ispirazione per il mondo intero, basti pensare a Audrey Hepburn in ‘Colazione da Tiffany’. O, tornando all’attualità, a quanto sono importanti i costumi di scena in una serie tv come ‘Mad Men‘, e naturalmente in ‘Sex and the City‘, dove i termini ‘fashion’ e ‘costume’ si sovrappongono completamente.

A ritirare il premio per la menzione speciale  sarà quest’anno Halle Berry, che tra ‘Catwoman’, i ‘Flinstones’, ‘X-Men’ ha sempre dimostrato di calarsi benissimo e con eleganza anche nei costumi più audaci o buffi. Ma l’attrice premio Oscar non sarà l’unica star presente all’evento. La costume designer Julie Weiss (costumista di ‘American Beauty’) riceverà un premio speciale alla carriera dalle mani di Robert Duvall, e verrà introdotta da Demi Moore e Ashton Kutcher, special guest di quest’edizione.

Dulcis in fundo, la madrina e presentatrice della serata sarà un’attrice che col costume fashion ha avuto molto a che fare: Kristin Davis, alias Charlotte Yorke di Sex and the City. Ad una cerimonia tanto fashion, non poteva certo mancare una delle ragazze newyorkesi più glamour del piccolo e grande schermo!

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it