Pubblicato il

La magia del Sol Levante, dal cibo alla moda

Dal cibo all’abbigliamento, passando per la cerimonia del tè, il Giappone invade la capitale britannica e diventa lifestyle

Icone giapponesi

Il fascino che il paese del Sol Levante esercita sull’Occidente è storicamente appurato. A ondate, le tendenze e le tradizioni del Giappone arrivano in Europa – probabilmente con qualche ‘adattamento’, ma non stancano mai di stupire e ammaliare. Ma se da secoli le antiche tradizioni orientali a giungono fino a noi, figuriamoci oggigiorno con quale velocità arrivano novità e piccole follie contemporanee.

Una città come Londra, aperta a tutte le influenze, non può non accogliere ciò che proviene dall’Oriente e farlo proprio. Naturalmente prima di tutto è il gusto ad essere tentato. Negli ultimi decenni si è assistito ad un proliferare di sushi bar, dal semplice take away a quello più raffinato, ma accanto ad essi si sta scoprendo anche la cucina giapponese più complessa. Necco, cafè bar giapponese presso l’Exmouth Market, propone una vasta gamma di dolci tipici, come il Matcha Swiss Roll (rotolo al tè verde giapponese) da accompagnare con tè verde e latte frullati insieme.

Un luogo come questo mischia stile occidentale e orientale alla perfezione, ma per chi volesse comprendere tutta la magia della cerimonia del tè, il 28 gennaio, alle 14.00 e alle 15.00 si potrà assistere ad una dimostrazione gratuita al British Museum. Rimanendo nel solco della tradizione, possedere un kimono o anche indossarne uno in affitto è un vero lusso, coi loro colori sgargianti, la grazia dell’estetica, sono simbolo di eleganza e femminilità. Kimono De Go, vicino alla metro Ealing Broadway, ne propone una vasta gamma, seguendo la vestizione e completando il tutto con trucco e l’acconciatura adatti.

Per chi invece ama la moda giapponese di oggi, Londra offre la possibilità di vestirsi come una vera gyaru (ragazze trendy di Tokyo), per cui lo stile Lolita è da sempre il cavallo di battaglia. Certo, le ragazze nipponiche fanno della moda la loro missione di vita e sono sempre a caccia dell’ultimo pezzo, ma la loro vera forza sta nel saper accostare tra di loro i capi. H&M, River Island, New Look e Uniqlo (marchio giapponese) sono i luoghi giusti in cui trovare spunti originali.

Vai alla rubrica Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti