Pubblicato il

La grande fiera della fotografia a Milano

Una fiera a tema unico, quattro giorni dedicati al mondo della fotografia nell’evento milanese MIA. Duecento espositori, oltre centottanta mostre personali, fotolaboratori per una fiera artistica di qualità

Nino Migliori, Il tuffatore, 1951
courtesy of Admira, Milano

Le fiere d’arte sono moltissime, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari, ma la Milan Image Art Fair spicca per la sua capacità di canalizzare l’attenzione unicamente sulla fotografia, in maniera precisa e appassionata.

Duecento espositori ed oltre centottanta mostre personali fanno della fiera un luogo in cui ammirare artisti di grande fama, il cui lavoro non si perde nella massa delle opere, ma trova una collocazione privilegiata. Infatti l’ideatore dell’evento, Fabio Castelli, ha voluto che ogni stand fosse dedicato ad un unico artista, in modo da far conoscere e mettere in evidenza il lavoro del singolo. Ciò dimostra come l’interesse primario non sia la quantità, come spesso accade nelle fiere d’arte, ma la qualità.

Pur essendo una fiera, quindi con una forte propensione alla commercializzazione dell’arte, il MIA conserva una sorta di purezza e diviene terreno d’incontro per fotografi, curatori, critici, editori, collezionisti o semplici appassionati, anche grazie alla presenza di workshop, conferenze e lezioni magistrali. Per la prima volta verrà dato risalto anche ai fotolaboratori, mettendo in evidenza l’importanza del lavoro pratico, la sintonia che si crea tra artista ed "operaio" della fotografia, laddove risulta molto importante il tipo di supporto su cui l’immagine viene stampata.

La scelta degli espositori viene fatta da un comitato scientifico, composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, curatrice e giornalista, Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore, Roberto Mutti, curatore e critico fotografico, Enrica Viganò, organizzatrice di eventi legati alla fotografia e curatrice, e 3/3, studio che porta avanti progetti fotografici, soprattutto nel campo dell’editoria.

Dal 12 al 15 maggio 2011
Superstudio Più
Via Tortona, 27
Milano

Giovedì dalle 17.30 alle 22.00
Venerdì e sabato dalle 11.00 alle 22.00
Domenica dalle 11.00 alle 20.00

Ingresso 13 euro
Ridotto 10 euro

Per ulteriori informazioni:
www.miafair.it

Didascalia opera:
Nino Migliori, Il tuffatore, 1951, modern gelatin silver print, edizione aperta , disponibile in vari formati, datata e firmata dall’autore sul retro, courtesy Admira, Milano