Pubblicato il

Le Victoria Falls in resort

Tra Zambia e Zimbabwe il “fumo che tuona” affascina i visitatori: le Victoria Falls sono una delle meraviglie del mondo

Victoria Falls
Courtesy of©Stefanie van der Vinden/Shutterstock

Tra le meraviglie del mondo ci sono anche loro, le Victoria Falls, le cascate tra le più alte del globo del fiume Zambesi in Sudafrica. Il nome datogli dagli indigeni è l’evocativo Mosi – oa – Tunya, ossia il fumo che tuona, perché già a una quarantina di km di distanza si può vedere la “fumosa” nebbiolina umida che avvolge le cascate e, mano a mano che ci si avvicina, l’incessante rumore di migliaia di metri cubi di acqua ci avverte che ci stiamo approssimando a qualcosa di davvero maestoso. Come potrebbe non esserlo? Lo Zambesi è il quarto fiume più lungo del continente – dietro al Nilo, lo Zaire e il Niger – e le sue sono acque placide fino a quando, al confine tra Zambia e Zimbabwe, il percorso non incontra le pareti dell’altopiano di basalto, con gole strette e profonde alte più di un centinaio di metri.

Così nasce uno degli spettacoli più belli della natura, di cui essa stessa ci regala una vista privilegiata dalla parete di fronte, alta quanto quella delle cascate e ricoperta di foresta pluviale. Le acque del fiume precipitano in un stretto dirupo la cui altezza si aggira tra gli 80 metri della cascata di destra ai 150 della parte principale dando alle Victoria Falls – questo invece è il nome coloniale che ricevettero dall’esploratore scozzese David Livingstone in onore della Regina di Inghilterra – il doppio dell’altitudine delle Cascate del Niagara. Orgoglio di due paesi e di due parchi nazionali, il Mosi – oa – Tunya in Zambia e il Victoria Falls in Zimbabwe, gli “spericolati” giochi d’acqua dello Zambesi sono una delle principali attrattive di questi luoghi, ma non l’unica: la natura selvaggia e poco visitata dei due stati (a causa della loro instabilità politica) ha nascosto per lungo tempo la bellezza di questa parte di Sudafrica, oggi al centro di un turismo consapevole e responsabile.

Le Victoria Falls offrono ai visitatori diversi spunti per la loro scoperta, non solo con  numerosi percorsi ma anche con tante attività dinamiche per assaporare fino in fondo la pura scarica di adrenalina di cui sono protagoniste (bungee jamping, river rafting…). Uno dei più lussuosi punti di partenza per le visite è il Victoria Falls Resort di Sun International, vicinissimo alle cascate e composto dal Royal Livingstone Hotel (5 stelle) e dallo Zambesi Sun (4 stelle). Ciascuna con il proprio spirito entrambe le strutture si identificano con la vision della catena internazionale del rispetto dell’identità e della natura locali, esaltato dalla loro  stessa posizione all’interno del parco naturale. Il Royal Livingstone Hotel è immerso in un’atmosfera coloniale di altri tempi con ampie terrazze e verande panoramiche, e una lista di servizi esclusivi che vanno dal maggiordomo personalizzato ai trattamenti benessere sulla riva del fiume. Con vivaci mosaici, tessuti sgargianti e decorazioni etniche lo Zambesi Sun è un buon compromesso tra le origini indigene africane e il piacere del comfort internazionale.

Vai alla GUIDA ZAMBIA

Indirizzi utili
www.zambiatourism.com
www.suninternational.com

Leggi anche:
Un tuffo nelle Victoria Falls