Pubblicato il

Un video-romanzo in Lingua Italiana dei Segni

Dall’incontro tra Maria Giovanna Luini, medico e scrittrice, e Francesco Giubilei, editore, nasce “Cosa fanno le tue mani”, il primo video-romanzo realizzato nella Lingua Italiana dei Segni

Frame del video-romanzo  Cosa fanno le tue mani

Da qualche tempo ormai si parla di crisi dell’editoria, un concetto spesso associato non solo all’allergia che molti italiani (più del 70% secondo alcune statistiche) hanno nei confronti della carta stampata, ma anche all’affermazione di nuove tecnologie digitali, ebook in prima linea. Parlare di questa crisi, però, è spesso un alibi degli editori che per il timore di non sopravvivere non hanno il coraggio di scommettere su nuove proposte editoriali che rompano gli schemi e riescano a conquistare nuove fasce di pubblico. Il lavoro di Maria Giovanna Luini, in collaborazione con la casa editrice Historica, va esattamente in questa direzione: un’idea coraggiosa e innovativa che ha incontrato la voglia di osare di Francesco Giubilei, editore più giovane d’Europa a capo della Historica.

Presentato allo scorso Salone del Libro di Torino, il progetto “Cosa fanno le tue mani” è costituito da un romanzo erotico, che racconta del travagliato rapporto tra Anna Fiorilli, che ama la musica e gli uomini complicati, e Luca, che risponde in pieno alla tipologia di uomo tormentato, egocentrico e iper-protettivo. La grande novità di questo lavoro è nel formato proposto. Il libro, infatti, ha sia un’edizione cartacea, più tradizionale, che un’edizione in LIS (la Lingua Italiana dei Segni). Quest’ultima si presenta come un video-romanzo, disponibile gratuitamente sul sito della scrittrice, e interpretato da un’attrice madrelingua sorda in LIS.

Un’idea apparentemente semplice – quella di poter rendere fruibile la letteratura anche ad un pubblico non udente – ma che ha incontrato molte resistenze quando Luini l’ha proposta a vari editori: “Ho trovato molta difficoltà”, dichiara lei stessa, “a far percepire agli editori l’unicità di quest’opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell’editoria, non mi ha fermata”.

Il video, autoprodotto, ha coinvolto un team di professionisti che hanno realizzato il progetto con grande professionalità, affidandone la direzione al regista e sceneggiatore Filippo Gatti. La risposta sul web è stata straordinaria, e non solo da parte di lettori non udenti. Il valore di un’operazione di questo tipo è infatti più ampiamente culturale: estendere il numero di persone a cui è data la possibilità di accedere alla letteratura. La LIS è una lingua come tutte le altre e, proprio come le altre, può e deve essere “tradotta”: l’augurio naturalmente è quello che sull’esempio della casa editrice Historica altri editori italiani si lascino convincere dall’importanza, per chi fa libri di professione, di avere un po’ di coraggio e proporre operazioni culturali innovative.

Autore: Maria Giovanna Luini
Titolo: Cosa fanno le tue  mani
Editore: Historica
Prezzo: € 15,00

Il video-romanzo è disponibile gratuitamente sul sito
www.mariagiovannaluini.it

Vai alla rubrica Libri di Stile.it