Pubblicato il

CFDA Awards 2011: l’icona fashion dell’anno è Lady Gaga

Lady Gaga si aggiudica il premio di Icona Fashion 2011, mentre il CFDA – Council of Fashion Designers of America – svela le nomination degli ‘oscar della moda 2011’

Lady Gaga ai Grammy Awards 2011
AP

Anche la moda ha i suoi Oscar, o i suoi Grammy, che dir si voglia: ogni anno la commissione del Council of Fashion Designers of America – CFDA – assegna premi a stilisti, designer e icone fashion. Le nomination di quest’anno sono state comunicate ieri, 17 marzo, durante l’esclusivo evento ospitato da Nadja Swarovski (partner ufficiale da una decade) e il presidente della commissione, la stilista Diane von Furstemberg. Ed ecco svelati i nomi dei designer che concorreranno  per l’ambito riconoscimento, nelle principali categorie: per quanto riguarda la moda donna, il premio Womenswear Designer of the Year sarà conteso tra Alexander Wang, Jack McCollough&Lazaro Hernandez per Proenza Schouler e Marc Jacobs. La sezione Menswear vedrà sfidarsi Michael Bastian, Patrik Ervell, e Simon Spurr. Per quanto riguarda gli accessori, l’ Accessory Designer of the Year potrebbe essere Alexander Wang, Proenza Schouler, and Reed Krakoff. La scorsa edizione fu piuttosto commovente: il premio principale fu assegnato all’appena scomparso Alexander McQueen da Sarah Jessica Parker.
Ma un premio è già stato vinto, anzi stra – vinto: l’Icona Fashion dell’anno chi potrebbe mai essere se non Lady Gaga? La motivazione del CFDA è semplice: la pop star viene definita una Fashion Revolutionary con enorme capacità di impattare lo stile. Altri premi minori e tutte le categorie per lo Swarosvki Award sono consultabili qui, in attesa di sapere chi vincerà l’oscar della moda 2011.