Pubblicato il

Una mostra sul design italiano

“Le fabbriche dei sogni” è mostra organizzata dalla Triennale di Milano che ripercorre lo sviluppo del design italiano, dal dopoguerra fino ad oggi

Le fabbriche dei sogni

Il Salone del Mobile di Milano è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori e semplici appassionati, e i suoi cinquanta anni li porta benissimo. Dal 12 al 17 aprile Milano sarà letteralmente invasa dal design e, tra gli eventi, spicca Le fabbriche dei sogni (Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano), mostra organizzata dalla Triennale di Milano, il cui scopo è quello di ripercorrere lo sviluppo del design italiano, dal dopoguerra fino ad oggi. Ma lo sguardo non è rivolto unicamente alla creatività nostrana, ma allarga gli orizzonti, puntando l’attenzione sui designer stranieri che qui in Italia hanno trovato un mondo pieno di idee da realizzare.

La direttrice Silvana Annicchiarico ed il curatore Alberto Alessi, hanno costruito l’esposizione partendo dal concetto che la parte teorica sviluppatasi negli ultimi anni, viva accanto ad una più favolistica, che si nutre di un immaginario da fiaba, ed è per questo che l’allestimento di Martí Guixé è ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”. Un percorso giocoso e divertente, per scoprire le opere e la vita, strettamente legati, dei più grandi designer italiani. Vengono messi in evidenza i valori artigianali e pratici di queste “fabbriche dei sogni”, ma anche il pensiero poetico e l’orgoglio del made in Italy, attento alla qualità dei materiali e all’armonia delle forme.

Se da un lato ci saranno pezzi ormai assunti a livello di icona, dall’altro si potranno scoprire lati inesplorati di artisti ormai affermati e di cui sembrava di conoscere tutto. Come sempre Triennale Design Museum, alla quarta edizione, si distingue per la sua capacità di essere mutevole, di aprirsi a prospettive sempre nuove e di proporsi come spazio capace di cambiare a seconda dell’esigenze, mettendo in evidenza il lato più giocoso del design.

Dal 5 aprile 2011 al 26 febbraio 2012
Triennale Design Museum
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
Milano

Da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30
Giovedì e venerdì, dalle 10.30 alle 23.00
Ingresso 8 euro
Ridotto 6,50 euro
Per ulteriori informazioni:
www.triennaledesignmuseum.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it