Pubblicato il

Tappa nella capitale per il tour di Cristina Donà

Il “Torno a casa a piedi tour” fa tappa a Roma. Nuovi e vecchi successi per una cantautrice talentuosa

Cristina Donà
LaPresse

A poco più di tre mesi dall’uscita di “Torno a casa a piedi”, ultimo lavoro di inediti della bravissima cantautrice lombarda, Cristina Donà fa tappa a Roma, il 7 maggio, all’Auditorium Parco della Musica. Il concerto rientra in una scaletta fitta di appuntamenti nelle varie città italiane, iniziati a marzo e che termineranno a Rende, in provincia di Cosenza, a fine mese (almeno per ciò che si legge sul sito, sebbene le voci che corrono sul web parlino di tappe fino a fine estate…vedremo!).

Lo studio album, il settimo della sua carriera, ha confermato la talentuosa artista come un’autrice a tutto tondo, apprezzata da pubblico e critica. Un lavoro ricco nel quale la vita appare ritratta da piccole istantanee, leggere ed ironiche, mentre la melodia si compone di momenti rock e pop, ben miscelati, come al solito. Come spiega la stessa Donà:  “Tornare a casa a piedi è una scelta, non un imprevisto, è per me sinonimo di liberazione ed anche simbolo di libertà. E’ un momento di riflessione, di indipendenza, di autonomia, in cui meglio cogliere i dettagli che compongono la realtà, dove ogni scontata normalità nasconde, quasi sempre, lo straordinario, nel bene e nel male”.

Oltre al primo singolo “Miracoli” e alla title track “Torno a casa a piedi”, il nuovo disco è composto da altre 8 tracce. Tra queste, “Un esercito di alberi” è dedicata al figlio e al marito e “Più forte del fuoco” è invece stata dedicata a Niccolò Fabi, per la scomparsa della figlia Olivia, dopo la partecipazione della cantautrice all’evento benefico Parole di Lulù. Ai brani ha collaborato il musicista e produttore fiorentino Saverio Lanza, sia nelle vesti di coautore delle musiche che in quelle di produttore.

Con la nuova tournée la Donà presenta un concerto in cui i nuovi successi si alterneranno ai vecchi, talvolta riarrangiati, dove le sonorità rock daranno spazio alle ballate così profonde e così tipiche del suo stile musicale.  Oltre al nuovo album e alla tournée, il primo semestre di quest’anno nasconde un’altra novità: è infatti programmata l’uscita della biografia ufficiale di Cristina Donà, “Parlami dell’universo”. Storia di un viaggio in musica, scritta da Michele Monina per Galaad Edizioni.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it