Pubblicato il

Dal cinema alla televisione

Di giorno in giorno, lo zapping sul telecomando porta al cinema i telespettatori, con film d’autore e intrattenimento

ragazze che guardano la tv

Di questi tempi in cui, tra grandi eventi dal Vaticano e nella politica internazionale, matrimoni reali, approfondimenti politici sulla campagna elettorale nostrana e il solito valzer intorno ai fatti di cronaca, la tv d’intrattenimento lascia poco spazio allo svago e alla varietà di scelta.

Eppure, a guardare nei palinsesti, c’è tanto cinema. Il weekend di inizia il giovedì, proprio quando su Iris la prima serata è dedicata al ciclo “Nessuno tocchi Caino”, serie di film che tratta il tema della pena di morte. Si inizia con “Monster”, film di Patty Jenkins con una irriconoscibile Charlize Theron nei panni di una prostituta lesbica (con Christina Ricci), che per questa interpretazione ha vinto un Oscar come migliore attrice protagonista, un Golden Globe e un Orso d’argento.

Sull’onda del controverso successo nelle sale del nuovo film di Nanni MorettiHabemus Papam”, RaiMovie propone “Caos Calmo” film del 2008 sulla rielaborazione (riuscita) del lutto, in cui però Moretti è protagonista, diretto dal collega Antonello Grimaldi. Non necessariamente argomento ostile, il lutto è presupposto anche per una commedia pensata per un pubblico femminile: “Tutte le cose che non sai di lui” di Susannah Grant con Jennifer Garner, on onda su Cielo sabato 7 maggio alle 21, è in realtà una storia di amicizia tra uomini e donne.

La stessa serata, ma con la possibilità di replica secondo l’offerta Sky , al canale 301 e 302, dove ci sono Sky Cinema 1 e Sky Cinema +1 ci sono le storie di donne, tra le asprezze e le gioie della vita di “Please Give” di Nicole Holofcener (regista di serie tv come Sex & The City e Six feet Under), film delicato e leggero pur trattando temi importanti come la generosità disinteressata verso il prossimo.

Infine, la sterminata offerta Sky, tra Sky Passion, a tutta emotività, Sky Comedy, per piangere dal ridere, Sky Hits, con il meglio del cinema di tutti i tempi, Sky Classics per uno stile retrò promette un’intera settimana di cinema, lontano dalla tv, ma davanti al piccolo schermo.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it