Pubblicato il

Jo Wood, una vita per i profumi bio

Dal mondo del rock, passando da quello fashion per approdare infine nell’universo della cosmetica green: Jo Wood ha cambiato molte facce, ma la battaglia per il biologico rimane la sua grande missione

Jo Wood
AP

Glamour, rock n’ roll e vita sana non sono esattamente tre termini che di solito si legano nella stessa frase. Eppure per parlare di Jo Wood non si può escludere nessuno dei tre. Un passato da vera rocker, una fase come modella e stilista, un presente da paladina dei prodotti organici, Jo Wood è un personaggio difficile da riassumere.

30 anni on the road con niente meno che i Rolling Stones non sono da tutte: Jo è stata la compagna storica di Ronnie Wood, chitarrista della band, ma ha sempre fatto in modo di non essere solo ‘la moglie di’. La moda è sempre stato il suo pallino: creatrice del marchio No Scruples insieme all’amica Lorraine Kirke, Jo Wood ha fatto per diversi anni la modella. Ancora oggi, sfila per l’amica Vivienne Westwood, che di icone rock ne sa certo qualcosa.

Ma la trasformazione di Jo è avvenuta quando, poco meno che ventenne, le viene diagnosticato il morbo di Chron. In un periodo in cui era costretta a prendere medicinali e steroidi per motivi di salute, arriva l’illuminazione: il biologico. Il passaggio ad una dieta completamente organica migliora notevolmente le sue condizioni, e da li in avanti non tornerà più indietro, anzi si ‘estremizzerà’. Tutto ciò di cui si circonda, dall’abitare al cibarsi, è frutto di un percorso etico e attento all’ambiente (a cui devono sottostare anche i quattro figli naturalmente), ma si rende presto conto che è difficile trovare alternative naturali per la cosmesi, in particolare profumi eleganti e sofisticati che siano amici della natura.

Ecco che Jo, ex modella, ex rocker, ex stilista, decide di diventare imprenditrice, e nel 2005 lancia Jo Wood Organics, un brand che promuove essenze, profumi, eau de toilettes e cosmesi da bagno rigorosamente organici. L’ispirazione per i suo prodotti viene dall’Africa (la madre è sudafricana), della quale ha cercato di ricreare i profumi delle piante, dei fiori, della terra.

Negli anni il suo esperimento si afferma sempre di più, e trasforma la rocker in una paladina dell’ambiente: diventa testimonial, vince premi per il suo impegno etico, viene invitata a celebrazioni, trasmissioni, convegni. Ha addirittura scritto un libro sull’argomento e diversi articoli per Vogue & Natural Health Magazine, ed è un’accanita sostenitrice dell’abbigliamento vintage di seconda mano, per ridurre al minimo lo spreco di prodotti tessili.

Naturalmente supporta diverse organizzazioni e progetti benefici, come la People Tree Foundation che promuove in Bangladesh il lavoro equo-solidale per i prodotti di moda, sostiene e sfila per Fashion for Relief, lavora con l’organizzazione Global Cool che combatte i cambiamenti climatici. Instancabile e convinta, alla soglia dei 55 anni ha carisma da vendere e ideali da promuovere ad ogni costo.

Jo Wood è una donna che ha scelto lo stile di vita ecologico in tutto e per tutto, passando dalla rivoluzione del rock a quella green.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it