Pubblicato il

Tradizionalmente Malesia

La parte peninsulare della Malesia custodisce la cultura e il folklore più antichi della regione, anche per quel che riguarda i soggiorni in resort

Tanjong Jara Lounge
© Tanjong Jara Resort

Meta di una bellezza magnetica e suggestiva la parte peninsulare della Malesia (Malesia Occidentale), punta sudorientale dell’Asia bagnata dal Mar Cinese Meridionale, conserva l’intimità e la “purezza” dei luoghi non ancora invasi dal turismo di massa. Ricca di storia – terra di passaggio tra l’India e la Cina – e di tradizioni culturali è nota nel mondo per la varietà della natura (2.000 tipi di alberi, 5.500 specie vegetali, regno dell’orango e della scimmia nasica) e per i panorami da cartolina caratterizzati da acqua cristallina e lunghi lembi di spiaggia bianchissima.

Sul versante opposto di Kuala Lampur si trova lo stato di Terengganu che, per molti anni tagliato fuori dalla rete stradale di collegamento con la capitale, custodisce la cultura e il folklore più antichi della regione. Più facilmente che altrove qui si possono incontrare artigiani impegnati nelle attività tradizionali come la costruzione di aquiloni e trottole, le lavoratrici di Songket (tessuti con fili d’oro) e le pitture batik. Scoprire che il tempo si è fermato come nel villaggio rurale di Kampung Jenang con i suoi tetti in paglia e il mercato tradizionale della domenica, e che si può ancora vivere con le conoscenze tramandate dagli antichi pescatori e contadini.

E non è solo questo il bello di Terengganu. Bagnate dal Mar Cinese le sue coste si ricordano per alcune delle spiagge più belle di tutta la Malesia, paradisi di amanti del mare e degli sport acquatici: Pulau Redang e Pulau Perhentian le maggiormente famose ma ci sono anche la meno conosciuta Pulau Lang Tengah e Tasik Kenyir, lago artificiale con 340 isole e numerosi resort. I suoi luoghi privilegiano le esigenze di chi desidera una vacanza all’insegna del mare e dell’esplorazione delle antiche culture – tra le altre merita la visita alla “moschea galleggiante” Masjid Tengkhu Tengah Zaharah con lo spettacolare colpo d’occhio dell’imponente edificio bianco che spunta dall’acqua come se appunto galleggiasse – ma anche del relax e del benessere spirituale, fine principale della filosofia malesiana molto forte da queste parti.

Così il Tanjong Jara, resort di lusso vicino a Dungun, oltre a esaltare lo sfarzoso stile architettonico dei palazzi dei sultani del XVII secolo, impronta il soggiorno dei suoi clienti su naturali principi di purezza dello spirito e di benessere che favoriscono il ringiovanimento di corpo e mente, praticati in particolare nei trattamenti e massaggi dello Spa village. Edifici bassi immersi in un grande giardino tropicale, 10 camere Ajung nei pressi della spiaggia, ristoranti e una terrazza vicino la piscina completano l’esperienza di una pausa rigenerante “spersi” nel mondo.

Vai alla GUIDA MALESIA

Proposta di viaggio
Per le partenze da maggio a ottobre (con prenotazione entro il 15 giugno) I Viaggi del Mappamondo propongono un pacchetto di 5 notti in doppia con pensione completa presso il Tanjong Jara Resort a partire da 1360 euro voli inclusi.
Ad agosto (prenotazione entro il 15 giugno) il pacchetto lusso prevede 3 notti al Ritz Carlton di Kuala Lampur (con 1^ colazione) e 5 notti al Tanjong Jara a partire da 1.770 euro (compresi voli). Per info: www.mappamondo.com

Indirizzi utili
www.turismomalesia.it

Leggi anche:

Etno-shopping in  Malesia