Pubblicato il

Dior, Le Bal des Artistes. L’arte a casa di Dior

“Dior, Le Bal des Artistes”, permette di entrare nel mondo di Dior, proponendo al visitatore un ampio panorama di opere d’arte che inizia dal 1930. La mostra è ospitata nella casa d’infanzia dello stilista, Villa Les Rhumbs

Marya Markina inspirée de Christian Bérard
© Guy Marineau

Uno stilista, un gallerista, un imprenditore, Christian Dior fu un personaggio innovativo, sempre al centro del mondo culturale, con amicizie illustri e capacità di lanciare mode che non permettevano discussioni. Il suo amore per l’arte lo portò inizialmente ad occuparsene dal punto di vista lavorativo e, in seguito, a stringere amicizia con i maggiori artisti del periodo, in uno scambio proficuo, capace di alimentare il suo bagaglio culturale e creando una collezione privata di grande prestigio.

“Dior, Le Bal des Artistes”, è una mostra che permette di entrare nel mondo di Dior, proponendo al visitatore un ampio panorama di opere d’arte che inizia dal 1930. Ospitata nella casa d’infanzia dello stilista, Villa Les Rhumbs, e curata da Florence Müller, la mostra consta di opere pittoriche, sculture, disegni, fotografie e manoscritti provenienti da collezioni private e dal Centro Pompidou.

Gli artisti coinvolti sono i più importanti di quegli anni: Giorgio De Chirico, Alberto Giacometti, Salvador Dalì, Jean Cocteau e Max Jacob, solo per citarne alcuni, e tutti ebbero un rapporto intenso con Dior, che incentivava lo sviluppo dell’arte, promuovendo correnti di pensiero e tendenze stilistiche. Sono presenti anche le opere delle pittrice Leonor Fini, grande amica dello stilista, dallo stile personalissimo e icona di stile per tutto il ventesimo secolo.

La seconda parte della mostra dimostra come il rapporto con il mondo dell’arte nutrisse le sue creazioni, tanto da dare nomi come “Matisse”, “Braque” e “Picasso” ai suoi vestiti, che nei colori e nelle forme richiamano alla mente le loro opere. Immergersi in tutto questo è come entrare in un sogno, anche grazie alla splendida cornice della villa.

Fino al 25 settembre
Museo Christian Dior
Villa Les Rhumbs
Rue d’Estouteville
Granville, Francia

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30
Ingresso 6 euro
Ridotto 4 euro

Per ulteriori informazioni:
www.musee-dior-granville.com

Guarda le immagini della mostra


Vai alla rubrica Arte di Stile.it