Pubblicato il

Festival MIX Milano. 25 anni di cinema gay

Una settimana di pellicole innovative, a tematica lesbica, gay e trans gender, che vede arrivare in Italia opere di registi diventati di culto in pochi anni

Les Amours Imaginaries di Xavier Dolan

A pochi giorni dai festeggiamenti del 17 maggio della quinta Giornata Internazionale contro l’Omofobia inizia a Milano il 25° Festival MIX Milano, a cura del Comitato Provinciale CIG Arcigay Milano. Nelle prime pagine dei quotidiani si sente ancora parlare di allarmanti fenomeni omofobi, come il Presidente Napolitano ha rilevato solo pochi giorni fa denunciando “il persistere di discriminazioni e comportamenti ostili nei confronti delle persone con orientamenti sessuali diversi” e il preoccupante ripetersi di “inammissibili episodi di impudente aggressività e intolleranza”. In questo panorama il Festival arriva portando un’ondata di ottimismo, per la grande partecipazione che ottiene da ben 25 anni.

Una settimana piena di pellicole innovative, a tematica lesbica, gay e trans gender, che vede arrivare in Italia opere di registi diventati di culto in pochi anni. Il titolo di quest’edizione è “Rebel Rebel”, chiaro richiamo al glam rock di David Bowie, e che mette in risalto la voglia di libera espressione, di ribellione, per l’appunto, tipica dei più giovani

Il ricco programma propone anteprime di film italiani ed internazionali, tra cui “Ausente”, del regista argentino Marco Berger, vinictore del Teddy Award all’ultima Berlinale, “Break my fall” di Kanchi Wichmann e l’esordio di Scott Boswell, “The Stranger in us”. La sezione Concorso Documentari propone opere provenienti da tutto il mondo, che mettono in evidenza la sempre maggiore espansione di questo genere, mentre Tatti Sanguineti cura la nuova sezione “UnCut”, il cui scopo è quello di far riflettere sulla libertà di espressione nel cinema, proiettando film storici come “La ricotta” (1963) di Pier Paolo Pasolini, “Entre Tinieblas/L’indiscreto Fascino del Peccato” (1983) di Pedro Almodóvar, e “Je vous salue, Marie” (1985) di Jean-Luc Godard.

Accanto al cinema tanti altri appuntamenti prenderanno vita a Milano: “MusicOnTheSteps” – DJ set di elettronica- , il premio “Queen of Comedy”, conferito alle migliori attrici comiche, e percorsi di lettura, facendo dell’evento una festa che invade le strade della città, per gridare, ancora una volta che essere gay non è un reato.

Dal 25 al 31 maggio
Teatro Strehler
Largo Greppi, 1
Milano

Per informazioni:
www.festivalmixmilano.com
www.cinemagaylesbico.com

Didascalia foto:
Una scena da Les Amours Imaginaries di Xavier Dolan

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it