Pubblicato il

Byhand: l’evento moda a tiratura limitata

A Torino dal 27 al 29 maggio l’evento fashion dedicato agli abiti e agli accessori a tiratura limitata, che presenta una selezione dei più interessanti atelier di moda del panorama italiano

Byhand locandina

Il 27, 28 e 29 maggio Palazzo Bertalazone di San Fermo a Torino ospita la IV edizione di Byhand abiti e accessori a tiratura limitata, l’esclusivo evento dedicato al fashion design che porta a Torino una selezione dei più interessanti atelier di moda del panorama italiano.
Molto apprezzato dal pubblico –l’ultima edizione ha avuto più di 3000 visitatori in 3 giorni- Byhand dedica questa edizione al tema della leggerezza che sarà il filo conduttore di tutte le collezioni presentate dagli stilisti e dell’allestimento dei singoli stand. I capi di abbigliamento e gli accessori, tutti rigorosamente creati a mano, pezzi unici o in serie limitate, avranno allestimenti aerei all’interno della bellissima cornice seicentesca di Palazzo Bertalazone. Nato come percorso alternativo alle manifestazioni ufficiali, Byhand, pensa alla moda come parte fondamentale della cultura contemporanea e alla creatività degli stilisti come essenza artistica a tutti gli effetti: in questo senso esplora da sempre il sottile confine tra Arte e Moda ospitando installazioni e opere d’arte capaci di riflettere il gusto e il costume contemporaneo.
Ospite, tra gli altri, di questa edizione Pietra Pistoletto con due installazioni, ‘Sentiero’ e ‘Pianeti’: dal 1994 con il marchio Pietra propone collezioni senza tempo che rappresentano appieno la volontà di sconfinamento tra arte e moda; sono capi borderline, più pezzi d’arte che abiti tradizionali, creati o per meglio dire ricreati, utilizzando parti di abiti già esistenti.
Byhand rappresenta e promuove dunque la moda che crea attraverso tessuti e lavorazioni esclusivi con la sapienza della tradizione e della cura sartoriale: tra gli stand collane e braccialetti realizzati riassemblando materiali vintage scovati nei mercatini; gioielli dal design personalissimo realizzati lavorando pelle, rame o tessuti, ma anche abiti dalle linee essenziali o dallo stile retrò per un’eleganza d’altri tempi. Un’occasione imperdibile per il pubblico e per gli addetti ai lavori di curiosare e scoprire i più promettenti giovani emergenti e le loro collezioni esclusive.
Tra arte e moda: la leggerezza
Palazzo Bertalazone di San Fermo
27, 28, 29 maggio 2011
Torino

www.palazzobertalazone.com