Pubblicato il

Festival musicali dal mondo: tutti i concerti

Concerti estate 2011. Gli eventi musicali internazionali più seguiti dagli amanti del settore, gli appuntamenti da non perdere per un’estate calda di musica

Musicista sul palco

Eccoci tornati questa settimana a parlare dei Festival musicali indie, alternative, rock ed elettronici a livello internazionale. Ed eccoci a parlare di Chicago, una delle città più belle al mondo dove ogni anno da venti anni a questa parte si svolge il Lollapalooza. Questa edizione, importante per gli anni che compie,  impegnerà i giorni dal 5 al 7 agosto con spettacoli musicali nella location famosissima del Grant Park nel cuore della città statunitense ed una miriade di eventi after-show nella città. Gli headliners della manifestazione sono i Foo Fighters insieme ad Eminem, ai Muse e ai Coldplay. Altri nomi interessanti della scena rock ed indie da noi poco conosciuti ma da seguire sono i Best Coast, i Death from above 1979 e i Black Lips.

Sempre negli USA, ma sull’altra sponda dell’Oceano e più precisamente a San Francisco si svolgerà dal 12 al 14 agosto l’Outside Lands Festival 2011. Tra i nomi della line up citiamo Erycah Badu, artista di punta del cosiddetto movimento “neo-soul”, gli Arcade Fire, formazione musicale indie canadese, nota anche in Italia per la ricchezza del suo sound.Il Summer Sonic Festival, invece, si svolge in Giappone, tra le città di Tokyo ed Osaka il 13 e il 14 agosto.

Il Festival offre un ampio numero di spettacoli musicali di artisti asiatici, europei ed americani, come quello de The Strokes, dei Red Hot Chili Peppers, dei Suede, una band di alternative rock formatasi nel 1989 in Gran Bretagna, scioltasi nel 2003 e riunitasi nel 2010. Sono uno dei gruppi musicali britannici più famosi tra quelli che lanciarono l’ondata britpop. Infine, in Belgio dal 18 al 20 agosto si svolgerà il Pukkelpop Festival, uno degli eventi più importanti a livello europeo per la musica progressive e contemporanea, tanto da richiamare centinaia di appassionati di musica da ogni parte dell’Europa. Propone circa 200 eventi su otto stage. La line up presenta una moltitudine di generi musicali e tra i grandi nomi ricordiamo 30 Seconds to Mars, Eminem, The Off Springs, Skunk Anansie, Rise Against. Line up importanti, divertimento e spensieratezza. Sono questi gli ingredienti giusti per l’estate, no?!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it