Pubblicato il

Unica data in Italia per Ziggy Marley

Ziggy Marley presenta il suo ultimo lavoro “Wild and Free” alla Festa dell’Unità il 26 agosto

Ziggy Marley
Foto @ AP

Sarà in Italia per un’unica data il prossimo 26 agosto Ziggy Marley, primogenito dell’icona internazionale del reggae. La location è Bologna, durante la Festa dell’Unità, dove  il più talentuoso dei figli di Bob Marley salirà sul palco per presentare i pezzi del suo nuovo lavoro: “Wild and free”, che la dice lunga sulla filosofia del raggaman giamaicano. L’album, pubblicato a giugno, sotto l’etichetta di famiglia Tuff Gong Worldwide, contiene dodici brani  ed esce a tre anni di distanza da “Family Time”, un album molto amato dall’artista.

Marley (il cui vero nome è David) ha registrato “Wild and Free” a Los Angeles con il produttore Don Was ed un gruppo di musicisti che hanno incluso il bassista dei Rolling Stones, Darryl Johnson. Ospiti dell’album sono l’attore Woody Harrelson, nel primo singolo che dà il titolo a tutto il lavoro, “Wild and free”, appunto (che è stato il leit motiv della campagna a favore della proposition 19, il referendum, non passato, per la legalizzazione e la tassazione della marijuana in California), Heavy D, in “It” e di suo fratello Daniel Marley in “Changes”.

L’album spazia tra numerosissimi  temi come il cambiamento e la rivoluzione, visti nella doppia ottica globale e personale. In una recente intervista, Marley ha dichiarato che: “ le rivoluzioni sociali e le rivoluzioni di gruppo sono positive e noi ne abbiamo bisogno. Ma noi abbiamo altrettanto bisogno di rivoluzioni personali, rivoluzioni intime che ci possano cambiare come persone”.  L’album sarà presentato con un tour mondiale nel 2011 e nel 2012.

Ziggy Marley è un artista solido che ha vinto quattro Grammy Award: tre con la sua storica band, i Melody Makers, uno da solista.  Ha all’attivo diversi album e collaborazioni attraverso i quali ha dato prova della sua aurea artistica, grazie anche una voce bellissima ed inconfondibile.  In Italia è noto, soprattutto, per la hit del 1988 “Tomorrow People” e, lo si sapeva, per l’eredità di Bob Marley. Un’eredità eccezionale e talvolta un po’ troppo pesante che rischia di nascondere l’indiscussa personalità di Ziggy.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it