Pubblicato il

A New York, la moda è su ruote: i fashion trucks

I furgoncini dei venditori ambulanti nella Grande Mela si sono trasformati in un fenomeno glamour, diventando ufficialmente fashion trucks

Vintage Fashion truck
Foto @ AP

Pensavate che lo shopping via internet stesse rimpiazzando quello vero, fatto di negozi, commesse e luci al neon? Credete che l’ultima frontiera degli acquisti sia online? Sbagliato: la città lancia-trend per eccellenza, New York, ha sancito che il vero glamour sta su quattro, o sei ruote.

C’è un fenomeno che si aggira per le vie della Grande Mela, e si chiama Fashion Truck, ossia una vera boutique ambulante dove acquistare capi di abbigliamento, accessori e gioielleria a prezzi ragionevoli, ma di alta qualità, che provengono da piccole distribuzioni. Un furgoncino, un camion che in origine vendeva tacos, è stato adibito da Emily Benson, originaria di Boston, a boutique per il suo personale desiderio di coniugare l’amore per i viaggi con la moda e lo stile. Oltre a vendere capi e accessori che seleziona personalmente, Emily dà consigli come stylist per aiutare le clienti a organizzare il proprio look e guardaroba. Purtroppo se vi capita di essere a New York nel mese di novembre non vi imbatterete nel furgoncino di tacos più glamour del mondo, perché sta per partire alla volta della Florida. Ma tenendo d’occhio il sito ufficiale, potrete conoscere tutti gli spostamenti della boutique in movimento.

Durante la scorsa Fashion Night Out il fenomeno dei furgoncini glam si è scatenato, anche grazie alle partecipazioni su quattro ruote di marchi ultra noti. Manolo Blahnik ad esempio ha scelto un milkshake truck per creare la sua boutique ambulante. Cynthia Rowley ha allestito la Glambulance, in collaborazione con Band-Aid, a bordo del quale si trovava un hair stylist, un make-up artist e kit di primo soccorso con bende disegnate dalla stilista. Cinico, ma glamour!

Le idee bizzarre continuano con veri e propri saloni di bellezza trasferiti a bordo di furgoni, parrucchieri, stylists, distributori di campioncini e prodotti cosmetici. Infine, se tutto questo vi sembra simpatico, sconfina sull’erotico quando a dal fashion truck passiamo al vibrator truck: ebbene sì, c’è anche un furgoncino per le strade di New York che vende vibratori e sex toys, con tanto di consulente sessuale, giochi e quiz. Si tratta del Good Vibrations Truck Tour di Trojan.

I food truck a New York sono una sorta di istituzione: lo avrete visto in molti film e serie tv, i newyorkesi amano il cibo acquistato per strada, e ne esiste davvero per tutti i gusti, etnie, papille gustative. Questo emblematico oggetto della metropoli si è trasformato per diventare glamour, a cavallo tra revival di un classico e tendenza ultra moderna. 

Vai alla rubrica New York di Stile.it