Pubblicato il

Un affascinante viaggio nella nascita dell’uomo

La storia dell’evoluzione a Roma al Palazzo delle Esposizioni. Il viaggio dell’uomo sul pianeta terra diventa una grande mostra interattiva

Dipinti Lascaux

Ci sono domande sul genere umano che ancora non hanno risposte e che per questa ragione rendono la ricerca sulla nostra nascita misteriosa ed affascinante. Dall’altro lato il fascino non diminuisce con l’apporto della scienza, e riuscire a capire da dove veniamo, seguendone capillarmente i passaggi, risulta di indubbia suggestione. Da questa consapevolezza e da anni di ricerca nasce la mostra Homo Sapiens, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, un’esposizione scientifica su larga scala, che coinvolge differenti discipline, dall’antropologia alla genetica, dalla linguistica alla paleontologia.

I curatori, il professor emeritus Luigi Luca Cavalli Sforza ed il professore ed autore Telmo Pievani, hanno messo insieme anni di studio, intessendo le fitte trame della nostra evoluzione e dando vita ad una mostra aperta a tutti, perché capace di spiegare in maniera semplice un mondo molto complesso e consentendo differenti piani di lettura a seconda del fruitore. Ed è così che si forma una rete di linguaggi espressivi, con contenuti espositivi diversi, presentando al pubblico reperti antichi, ricostruzioni inedite ed installazioni interattive. Accanto ai modelli in scala reale dei primi ominidi si troveranno quelli degli animali estinti, come il famosissimo dodo, dimostrando la grandissima varietà di specie che ha abitato il nostro pianeta, mentre ampie mappe geografiche e carte topografiche, appositamente preparate dall’Istituto Geografico De Agostini, illustreranno passo per passo l’atlante storico del popolamento umano. Una sezione è dedicata all’Italia, di cui si metterà in evidenza l’enorme varietà, come caso esemplare di incontro tra razze diverse nel corso dei millenni.

Il viaggio che si compie entrando al Palazzo delle Esposizioni non è solo affascinante, ma aiuta a ridefinire le priorità, rendendosi conto del fatto che il pianeta terra è stato sempre popolato da popoli che si sono spostati, cambiando abitudini e sembianze, e smontando così la nostra granitica volontà di voler lasciare tutto immutato.

Dall’11 novembre 2011 al 12 febbraio 2012
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
Roma

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
Domenica dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì chiuso

Per informazioni:
www.homosapiens.net

Didascalia foto:
Pittura rupestre proveniente dalle Grotte di Lascaux, Francia, risalente al Paleolitico Superiore.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it