Pubblicato il

Prima neve sulle Dolomiti: lo skipass è gratis

Fino al 23 dicembre tante offerte per una vacanza tra le vette dolomitiche con slitte trainate da renne, ciaspolate e sci di fondo.

Dolomiti
Shutterstock

Patrimonio naturale dell’Unesco, le Dolomiti (guarda le FOTO) propongono uno scenario davvero unico: quello, maestoso, delle Tre cime di Lavaredo, e poi ancora delle cinque vette dolomitiche di Cima Nove, Dieci, Undici, Dodici e Uno che, insieme, formano la Meridiana dei Monti di Sesto. Per gli appassionati degli sport invernali poi, Dolomiti è anche sinonimo di 12 zone sciistiche e ben 1200 chilometri di piste. Un paradiso che si può vivere con un unico skipass: lo skipass Dolomiti Superski che consente di sciare liberamente su 1.200 km e 450 impianti di risalita in 12 zone sciistiche. Per ciascuna delle 12 zone sciistiche è possibile acquistare anche lo skipass di valle, che vale sugli impianti della singola valle. Si possono utilizzare sia le chipcard “my dolomiti skicard” ricaricabili, sia i classici skipass da uno a 28 giorni, così come lo skipass stagionale.

Tra le tante piste delle Dolomiti poi, ce ne è una particolarmente bella e tranquilla:la pista da sci da fondo che conduce alla romantica Val Fiscalina. Il percorso si snoda attraverso paesaggi splendidi e tranquilli e piste scenografiche come quelle in altitudine sull’Alpe di Nemes a Sesto e a Prato Piazza nella valle di Braies. Chi preferisce scoprire la natura in modo più contemplativo può scegliere tra ciaspolate o un giro in slitta trainati dalle renne sulla Croda Rossa: un romantico giro per ammirare il paesaggio in un contesto sensazionale e irripetibile. Gli impianti del Monte Elmo, portano a piste da discesa dalle quali si gode un panorama spettacolare: anche qui, sciare diventa puro divertimento in assenza di stress.

Sono in tutto sette i comprensori sciistici serviti da 28 impianti di risalita e 55 chilometri di piste, con uno skipass comune: le piste di vari livelli sono integrate perfettamente nel paesaggio e sono punteggiate da rifugi rustici dove degustare le specialità altoatesine oppure riscaldandosi vicino alla stufa di maiolica sorseggiando una tisana. Dal 9 al 23 dicembre lo skipass è gratuito per gli ospiti dell’Hotel Monika (tel. 0474/710384) che si affaccia proprio sulla pista. L’hotel è anche una piacevole sosta con il suo centro benessere e fitness. Nella spa il percorso wellness si snoda tra la classica sauna finlandese (a 95°), la sauna bio alle erbe aromatiche (a 45°) con aromi diversi ogni giorno e uno spazioso bagno di vapore aromatico che fa respirare pelle e polmoni con fragranze alpine. Per riposare tra una sauna e l’altra c’è la Sala del Silenzio, dove ci sono lettini comfort esclusivi.

Leggi anche
Scopri le 12 località del comprensorio Dolomiti Superski

VACANZE SULLA NEVE INVERNO 2011

Potrebbe interessarti