Pubblicato il

Shopping natalizio a Londra

Dalle iniziative dei negozi alle offerte speciali, dagli eventi esclusivi ai caratteristici mercatini di Natale, alcune idee per fare spese in vista del 25 dicembre

Department store Londra illuminato

Fare acquisti quando i negozi, i mercati e le strade sono pieni di addobbi natalizi e nell’aria si respira il profumo tipico delle festività, è uno dei passatempi più piacevoli e allegri dell’inverno. Lunghe passeggiate in quella magica atmosfera che unisce uomini e donne di ogni età, dai più piccoli ai più anziani, specialmente quando anche le grandi e frenetiche città organizzano eventi che chiamano a rapporto intere famiglie. Uno di questi è il simpatico VIP Day di Londra, una giornata in cui le regole, dettate dall’acronimo che sta per “Very Important Pedestrian Day”, impongono un blocco del traffico per auto ed altri veicoli al fine di favorire l’afflusso nei negozi e nei grandi store disseminati sulla mitica Oxford Street e zone limitrofe. L’appuntamento del Natale 2011 è stato fissato per il 10 dicembre e tutti gli shop, inclusi i major come Selfridges, Marks & Spencer, John Lewis e House of Frase, hanno predisposto offerte speciali, sconti e proposte di ogni tipo, alle quali sarà ben difficile resistere.

Per le amanti dei mercati, torna per il quarto anno consecutivo il Traditional Christmas Market, sito tra il Southbank Centre e il London Eye, con i suoi oltre 60 chalet in legno ricchi di idee regalo, decorazioni e leccornie natalizie, che si estendono lungo la Queen’s Walk. Inaugurato lo scorso 18 novembre, il South Bank Market resterà aperto tutti i giorni fino alla vigilia di Natale, per offrire a londinesi e turisti tutto il calore e l’allegria del tipico mercato natalizio, con luci, musica, una ricca varietà di cibo e drink in perfetto German Style, il carosello per i bambini e tantissimi prodotti caratteristici, come i giocattoli in legno, gioielli in ambra e argento, saponi fatti a mano e ceramiche artigianali.

Durerà inoltre fino al 3 gennaio 2012 il tradizionale German Christmas Market che campeggia ad Hyde Park, anche questo composto da numerosi chalet in legno che mettono in vendita le tipiche leccornie natalizie tedesche, candele, decorazioni per l’albero e per la casa e tanto altro ancora.

Chi invece avesse voglia di mettere sotto l’albero di una persona veramente speciale un gioiello altrettanto prezioso, troverà alla Dazzle Jewellery Exhibition allestita al National Theatre una vastissima scelta di articoli realizzati dai più talentuosi designer operanti sulla scena di Londra. Dalle creazioni eccentriche ed originali alle proposte più classiche, si avrà solo l’imbarazzo della scelta, tutti i giorni dal lunedì al sabato (domeniche da confermare) fino al prossimo 8 gennaio 2012.

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it