Pubblicato il

Arte e cosmesi si incontrano alla Triennale

Una grande mostra dedicata alla bellezza femminile e alla sua cura: Pelle di Donna ripercorre la storia della cosmesi attraverso l’arte

Yoshie Nishikawa - Bambole
Yoshie Nishikawa - Bambole

Un vero e proprio viaggio la mostra tutta dedicata alla bellezza femminile presso la Triennale di Milano. Pelle di Donna. Identità e bellezza fra arte e scienza, include opere d’arte, oggetti, reperti storici, sculture, per offrire un panorama ampio e articolato su come è cambiata la bellezza femminile e sulla volontà di mantenerla intatta. La mostra, curata da Pietro Bellasi e Martina Mazzotta, nasce da un progetto di Boots Laboratories, marchio-icona del benessere, in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta. Difficile descrivere in poche parole lo scenario che si apre davanti agli occhi dei visitatori.

Si passa dalla prima sezione, ‘La scoperta della pelle’, con le rarissime cere settecentesche della scultrice e anatomista Anna Morandi, a quella dedicata al ‘Paradiso dell’igiene’, con antichi marchingegni per la pulizia del corpo. Si attraversa poi il ‘Tunnel di mostri’, realizzato in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, per arrivare alla sezione ‘Il Volto della bellezza’, il ruolo della pelle, tra storia della cosmetica e opere d’arte che celebrano la bellezza femminile.

Man Ray, Andy Warhol e Tom Wesselmann sono solo alcuni degli artisti presenti in mostra. L’arte contemporanea è l’altra grande protagonista del percorso. Anche con la presenza di installazioni realizzate ad hoc, come ‘Metamorfosi di pelle di donna’ che presenta la trasformazione dell’immagine di una stessa modella, truccata e acconciata a seconda dello stile dell’epoca. Estremamente attuale la sezione dedicata al tatuaggio, ‘Pelle e identità’, grazie a testimonianze del Museo del Tatuaggio di Milano. Inoltre si può diventare parte attiva della mostra, lasciando la propria fotografia a comporre una grande installazione a parete.

Infine nei quattro fine settimana di apertura della mostra, Boots Laboratories inviterà un gruppo di dermatologi e cosmetologi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ad approfondire insieme al pubblico varie tematiche riguardanti l’epidermide.

Dal 24 gennaio al 19 febbraio 2012
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
Milano

Da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30
Giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 23.00
Ingresso gratuito
Per informazioni www.triennale.org  

Yoshie Nishikawa,
Bambole 1995
fotografia su pellicola b/n Kodak,
stampata in digitale su cartoncino Hahnemuhle nel
2009, cm 103×103