Pubblicato il

Il tonico fresco sulla pelle

I rimedi casalinghi vengono in aiuto delle donne che vogliono ravvivare la lucentezza e l’elasticità della pelle. Vodka, aceto di mele e olio essenziale per una ventata di freschezza sul viso

Donna con acqua

Il tonico rappresenta il tocco miracoloso di fine giornata. Dopo aver accumulato stress e smog sulla pelle, arriva a rinfrescare con la texture leggera e rinfrescante. E’ un momento di vero godimento quando si passa il batuffolo di cotone sulla pelle del viso, e con delicatezza si tolgono le impurità accumulate durante la giornata, per rimanere con una sensazione di freschezza ed elesticità davvero sublime.

Ma come trarre tutti i benefici del caso pur non utilizzando prodotti chimici? Ci sono infusi e sostanze che di per sè hanno funzione tonificante e virtù che ridanno luminosità alla pelle spenta. Per esempio l’infuso di fiori di camomilla, è un ottimo se utilizzato assoluto, basta aggiungere due gocce di aceto di mele o aceto bianco. Stesso principio per l’infuso di tè verde: le sue proprietà antiossidanti sono ottime per la pelle! Conservate questi composti nel frigorifero. Ma ci sono anche composti che si basano su sostanze che non avreste mai detto: chi lo immaginava che la vodka, potesse avere proprietà benefiche per il viso?

Ebbene sì, aggiungere un bicchierino di vodka all’infuso tonicizzante è un ottimo espediente per combattere la pelle grassa: deterge a fondo e prolunga l’effetto dell’infuso. Se la vostra pelle tende ad accumulare impurità, magari perchè i vostri pori sono tendenzialmente molto dilatati, provate questa ricetta: miscelate 50ml di aceto di mele con quelche goccia di olio essenziale alla lavanda o alla rosa, per mitigare l’odore dell’aceto, e aggiungete il composto a 50ml di acqua distillata. Tendendo come base l’aceto, che in tempi passati era l’unico tonico esistente, potete creare molti composti da conservare in frigo.

Chi ha la pelle secca può provare a lasciare in infusione qualche giorno dei petali di rose nell’aceto di mele, per poi aggiungere al tutto acqua di rose. Se la vostra cute è mista o grassa, meglio provare con scorze d’arancia, sempre lasciate in infusione nell’aceto, successivamente filtrato e aggiunto all’acqua di fiori d’arancio. Insomma, un ingrediente comune, economico e reperibile in ogni cucina come l’aceto, è la base di ogni buon tonico fai-da-te, motivo per cui non avete scuse per non farlo da sole!

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it