Pubblicato il

Si apre il sipario sulla fashion week newyorkese

Al via la settimana della moda di New York: la Mercedes Benz Fashion week si conferma un appuntamento sempre più importante nel panorama del prêt-à-porter internazionale

Diane Von Furstenberg, collezione Autunno Inverno 2011 2012
AP

Aprono le danze le donne in rosso, le chiudono quelle di Calvin Klein: la Mercedes Benz Fashion Week di New York entra oggi 9 febbraio nel vivo. Ieri la consueta sfilata di star, The Heart Truth’s Red Dress Fashion Show, è stata come ogni edizione l’evento che inaugura la settimana della moda all’insegna della beneficenza. Tanti stilisti per tante dive vestite di rosso si impegnano ogni anno a raccogliere fondi per la lotta ai problemi cardiaci, prima causa di mortalità femminile negli Stati Uniti, sfilando sulla passerella in modo spiritoso e ammiccante. Tra le star di quest’anno Gloria Estefan, Lynda Evans e la madre del nuotatore Michael Phelps, Debbie, che nonostante la veneranda età ha suscitato l’ovazione generale.

Passerelle ‘collaterali’ a parte, la vera Fashion Week newyorkese inaugura la stagione Autunno Inverno 2012 2013 con nomi del calibro di Max Azria con la linea BCBG e il giovane ma già osannato Richard Chai, per concludersi con i fuochi d’artificio di Ralph Lauren e Calvin Klein. Nel mezzo, Donna Karan, Tommy Hilfiger (che sfila fuori dal coro con una collezione uomo), Lacoste, la new entry Levi’s, Diane Von Furstenberg (presidente dell’equivalente americano della Camera della Moda – il Council of Fashion Designers of America), Anna Sui, Narciso Rodriguez.

Insomma le passerelle della Grande Mela ogni anno si arricchiscono di nomi importanti, confermandosi uno degli appuntamenti più rilevanti del panorama fashion internazionale. Da settembre 2010 la kermesse si tiene presso Damrosch Park al Lincoln Centre, che giusto la stagione scorsa è stato rinnovato proprio in occasione delle sfilate Primavera Estate.

Partner ufficiale della manifestazione targata Mercedes Benz è Maybelline New York, che presenta il canale dove sarà possibile seguire live lo streaming delle sfilate dal sito ufficiale. Guest star l’eccellenza del Made in Italy rappresentata da Borsalino, i cui mitici cappelli sfileranno assieme alla collezione di Ruffian, nome d’arte per un duo di stilisti il cui marchio sta diventando un cult nella Grande Mela.

Non mancheranno star e ospiti illustri, di cui una particolarmente attesa nonostante la giovanissima età: Tavi Gevinson, fenomeno tra i blogger di moda, che poco meno che adolescente è diventata un’icona del fashion system. Non solo siederà in prima fila alla sua settima edizione della kermesse, ma duetterà con Neil Young in uno show davvero inedito il 12 febbraio.

Seguite lo Speciale New York Fashion Week su Stile.it e vi terremo aggiornate su tutte le sfilate!