Pubblicato il

Brit Awards 2012 nel segno di Adele

Nuovo trionfo per la cantante inglese nella 32/ma edizione dei premi assegnati dalla British Phonographic Industry

Adele - Brit Awards 2012
AP

Adele è la grande protagonista della 32/ma edizione dei Brit Awards 2012, celebrata a Londra nella splendida cornice della O2 Arena. Come accaduto in occasione dei Grammy Awards hollywoodiani, dunque, la cantante britannisca sbaraglia la concorrenza, vincendo i premi più importanti assegnati dalla British Phonographic Industry.

Condotta da James Corden, la cerimonia ha reso un importante tributo a Whitney Houston e Amy Winehouse, in un momento caratterizzato da grande commozione e applausi da parte dei presenti.

Poi, spazio alle premiazione e alle esibizioni, con Adele pronta a incantare la platea con la sua splendida voce, apprezzatissima dal pubblico in sala, prima di ricevere il premio per la migliore cantante e il miglior album musicale. Per quanto riguarda gli uomini, invece, il premio del vincitore è andato a Ed Sheeran, un personaggio molto influente sulla scena britannica.

Splendide anche le esibizioni di Lana Del Rey e di Rihanna, che non ha fatto mancare sul palco la consueta grinta. Poi, spazio ai Foo Fighters, premiati come migliore band internazionale (non erano presenti, ma hanno ringraziato attraverso un video) e ai Coldplay, riconosciuti come migliore band della musica britannica.

Questo l’elenco completo dei premi assegnati durante la cerimonia:

British Male Solo Artist: Ed Sheeran

British Female Solo Artist: Adele

British Breakthrough Act: Ed Sheeran

British Group: Coldplay

British Single: One Direction – "What Makes You Beautiful"

British Album of the Year: Adele – "21"

International Male Solo Artist: Bruno Mars

International Female Solo Artist: Rihanna

International Group: Foo Fighters

International Breakthrough Act: Lana Del Rey

Outstanding Contribution to Music: Blur

Critics Choice: Emeli Sandé