Pubblicato il

Non conosci il cubismo sintentico? Ci pensa Google

L’ennesimo Doodle del motore di ricerca celebra i 125 anni dalla nascita di Juan Gris, pittore spagnolo sconosciuto a molti

Juan Gris

L’Italia scopre il cubismo sintentico di Juan Gris, allievo di Pablo Picasso, del quale si celebra oggi il 125/mo anniversario dalla nascita. Il merito è di Google, che celebra la ricorrenza dedicando allo spagnolo il doodle della giornata di oggi.

José Victoriano González, nato a Madrid il 23 marzo 1887 e morto all’età di soli 40 anni, è uno dei migliori rappresentanti della scuola cubista, all’interno della quale creò uno stile tutto personale, il cosiddetto cubismo sintentico, frutto della scelta di scelta di giustapporre o sovrapporre parti distinte di una rappresentazione, spesso avvalendosi di tecniche quali il collage e il papier collé.

Questo di oggi è il doodle numero 1.340 prodotto da Google, che continua a ricordare in modo colorato e innovativo gli eventi che scandiscono i giorni dell’anno. E a scatenare i commenti più disparati sui social network.

Su Twitter, ad esempio, i commenti degli utenti si dividono tra quelli che celebrano la ricorrenza e il pittore spagnolo, sconosciuto a molti, e quelli che ironizzano sulla scelta del motore di ricerca. "Meno male che c’è Google che mi ricorda il 125/mo anniversario dalla nascita di Juan Gris – ironizza un utente -. Altrimenti chissà che figuraccia se incontrassi un parente".