Pubblicato il

Basic House, la casa gonfiabile all’insegna del verde

Ideato dal designer spagnolo Martin Azua, si tratta di uno spazio abitabile che una volta ripiegato può essere trasportato in tasca. Verrà presto esposto al MoMa di New York

Casa gonfiabile
Shutterstock

Una casa gonfiabile, proprio come un palloncino o un materassino estivo. Solo che stavolta si potrebbe andare ben oltre il divertimento dando una mano alla natura e salvando gran parte del suolo normalmente utilizzato a scopi edilizi. Si tratta della ‘Basic House’, o spazio abitabile gonfiabile, idea nata nelle mente del designer spagnolo Martin Azua. Una piccola casa gonfiabile, che una volta ripiegata può addirittura essere trasportata nella tasca dei pantaloni. Il progetto di Azua prevede una sorta di tenda in poliestere metalizzato, capace di scaldarsi grazie alla luce solare ma anche col continuo rifornimento di calore proveniente dal nostro respiro e dal nostro corpo.
 
In più, come i comuni materassi, la ‘Basic House’ prevede anche un utilizzo doubleface seguendo l’alternanza inverno-estate. Un’idea innovativa, talmente spinta verso il futuro da porsi anche il problema di rendere lo spazio abitato capace di rispondere alle più diverse calamità naturali. Per ora, Azua ha realizzato un prototipo a Barcellona che tra poco verrà esibito al museo MoMA di New York e presso il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania.