Pubblicato il

A Londra il mondo di Harry Potter in un parco

I fan del maghetto potranno visitare i set dei film e scoprire tutto sulla saga di J.K. Rowling

Harry Potter e i doni della morte - Parte 2

Harry Potter, la saga che non ne vuole sapere di morire. Dopo i libri e i film, ora è la volta dei parchi a tema, eletti a business dopo la conclusione delle due serie già citate. Già esiste The Wizarding World of Harry Potter nel parco Island of Adventures ad Orlando in Florida ed entro il 2015 verrà costruito un altro castello di Hogwarts a Los Angeles. Ma presto anche i fan europei potranno godersi il loro parco di divertimenti potteriano, The Making of Harry Potter, che aprirà i battenti il 31 marzo.

La location, ovviamente, è Londra, dove sono stati girati i film: negli studi della Warner Bros. Di Leavesden, un sobborgo a 20 minuti di treno dalla capitale britannica, sono stati allestiti tutti i set originali usati negli otto film della saga. Tra questi, lo studio di Albus Silente, il dormitorio dei Grifondoro con i letti originali di Harry (Daniel Radcliffe), Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint), la grande sala comune, la capanna di Hagrid e una riproduzione 1:24 del castello di Hogwarts. Saranno inoltre presenti una simulazione di volo a cavallo di scopa su Londra e varie proiezioni di dietro le quinte in cui si sveleranno le magie degli effetti speciali per trasporre il mondo di Harry Potter su pellicola.

I prezzi sono piuttosto alti: si parla di 21 sterline a bambino e 28 ad adulto (circa 25 e 33 euro), senza contare i costosi gadget e le spese di alloggio e trasporto per i visitatori. Ma ci vorrà ben altro per tenere lontani i fan.