Pubblicato il

Estate a basso costo: le migliori mete

Dove si spende meno per andare in vacanza la prossima estate: ecco le migliori destinazioni a basso costo

Taormina
Shutterstock

Tempo di crisi, tempo di rinuncia alle vacanze? Non è detto: se ci si muove con un certo anticipo le offerte per soggiorni low cost si trovano e sono davvero convenienti. Ad incominciare dal nostro Belpaese, per esempio una vacanza economica in Sicilia. La bella isola è capace di accontentare ogni gusto ed è facilmente raggiungibile con voli a basso costo Rynair per Palermo o Trapani. Dall’Etna alla Valle dei Templi, dalle isole alle città, ma anche per coloro che hanno bisogno di relax, la Sicilia offre tantissime attrazioni e numerosi centri benessere, dove sono disponibili pacchetti con ottime offerte e prezzi molto competitivi.

E i prezzi per un appartamento partono da 350 euro a settimana, cosi come quelli in Campania: è quanto propone Home Away, che offre la possibilità di affittare case ed appartamenti senza spendere un occhio della testa anche nel Cilento. Questa zona affascinante della Campania, racchiusa tra i golfi di Salerno e Policastro, comprende località tutte da scoprire come Acciaroli e Castellabate. Se si preferisce l’estate in montagna, si possono affittare anche chalet allo stesso prezzo, in Trentino Alto Adige. Ideale per trascorrere momenti di relax all’aria aperta e per organizzare escursioni con esperte guide alpine, il Trentino è una delle regioni dove è più forte la tradizione e la cultura della montagna.

L’operatore OVO, Offerte Viaggi Organizzati, propone la Thailandia, capace di unire lusso e low cost. Blu Panorama offre voli low cost per Phuket, da Malapensa e Roma. Con poco più di 600 euro si può visitare Bangkok in autonomia, e a partire da 875 euro è prevista una vacanza soggiorno mare a Phuket, la località turistica più rinomata. Ma la destinazione thailandese del 2012 è Khao Lak, che, dopo lo tsunami del 2004, ha saputo ritrovare la giusta energia ed è tornata a risplendere del suo antico fascino.

I veri mondaioli non possono perdersi il divertimento sfrenato di Ibiza, l’isola dove si trovano le discoteche migliori del mondo, con una vita notturna davvero al top: si raggiunge a partire da 19,90 euro con Vueling ed Easy Jet. Le isole greche, in particolare le Cicladi con Ios e Kos, continuano ad essere destinazione preferita da molti turisti anche per le offerte a basso costo che le caratterizzano, ma ci sono anche tre incantevoli paradisi delle Canarie, Lanzarote, Fuerteventura e La Gomera o Alanya, località posta sulla costa orientale del Golfo di Antalya in Turchia, che hanno molto da offrire a costi decisamente contenuti.

Per chi è orientato a rimanere in città, Praga, Bratislava e Budapest possono riservare piacevoli sorprese anche dal punto di vista economico, sia per quel che riguarda i voli low cost da molte città italiane sia per quel che riguarda soggiorno e cibo.

Leggi anche:
Estate 2012: destinazione mare
Isole della Grecia, belle ed economiche!