Pubblicato il

‘Miss Universo Canada’: riammessa la transgender Jenna Talackova

La 23enne, nata uomo prima di iniziare il percorso che l’ha portata a cambiare sesso a 19 anni, era stata esclusa dal concorso. Decisive le 41mila petizioni raccolte in suo favore

Jenna Talackova
AP

Si è conclusa col lieto fine la storia che ha visto protagonista nelle ultime settimane Jenna Talackova, la transgender che in un primo momento era stata esclusa dal concorso ‘Miss Universo Canada’ – che eleggerà la rappresentante canadese per ‘Miss Universo’ – per non aver dichiarato agli organizzatori della manifestazione la sua nascita da uomo. Secondo quanto riportato oggi dalla Cnn, la ragazza è stata riammessa alla manifestazione grazie all’affetto del pubblico, schieratosi al fianco della sua storia personale grazie ad oltre 41mila petizioni che hanno spinto l’organizzazione del concorso a tornare sui suoi passi.

Va ricordato che tutta la querelle era nata nel momento in cui un membro dell’organizzazione era riuscito, tramite una serie di domande, a spingere la ragazza a rivelare il suo sesso al momento della nascita portando alla sua momentanea cancellazione dalla lista delle 65 finaliste. Così, la vera storia della Talackova è presto venuta a galla finendo per attirare l’attenzione dei media e divenendo successivamente pubblica. La ragazza, nata uomo, ha iniziato le cure ormonali fin dall’età di 14 anni sottoponendosi poi ad un complesso intervento chirurgico 5 anni più tardi. Ora, la Talackova potrà nuovamente cercare di coronare il sogno di una vita.